undefined thumbnail
Just Added

"SEASON OF LOVE" - RENT | One Day Choir

By Sing Your City

Overview

Sconosciutə si trasformano in un coro per un giorno: nessuna audizione, solo voci, connessione umana e un brano iconico cantato insieme.

🎶 COS'È IL ONE DAY CHOIR?

Il One Day Choir è un’esperienza pop-up pensata per chi vuole scoprire (o riscoprire) la magia del cantare insieme, senza impegni e senza pressioni.

In poche ore, prendiamo un gruppo di persone completamente diverse tra loro e, sotto la guida di un facilitatore, le facciamo cantare a più voci.


Nessuna audizione. Nessuna esperienza richiesta.

Semplicemente la gioia di creare qualcosa di unico in una stanza piena di esseri umani meravigliosi.

Nel tempo che trascorreremo assieme, ci cimenteremo in warm-ups ed esperimenti vocali per rompere il ghiaccio e creare fin da subito una connessione. Approfondiremo il significato che si cela dietro al brano e, infine, culmineremo l'esperienza con un'esecuzione finale che verrà registrata e postata sui nostri canali social!

Che tu abbia già una grande esperienza con la musica corale o che tu non abbia mai cantato in un gruppo prima d'ora, sei assolutamente benvenutə!


🌟 IL BRANO DI QUESTO APPUNTAMENTO

Il brano che eseguiremo è Season of Love (arr. Roger Emerson), una delle canzoni più iconiche del celebre musical di Broadway "Rent", scritto da Jonathan Larson.
Jonathan muore di HIV la notte prima del debutto del suo musical. Non vede la sua opera andare in scena, non assiste alla reazione del pubblico e non sa che Rent diventerà uno dei lavori più importanti del teatro musicale contemporaneo. Season of Love rimane il suo testamento artistico.

Season of Love nasce da una domanda tanto semplice quanto immensa:
Come si misura una vita?
Non in minuti, né in giorni, ma nei gesti che restano... nell'amore.


🕰️ A CHE ORA DEVO ESSERE LÌ?

Al fine di facilitare il processo di accreditamento e l'opportunità di ambientarti, ti chiediamo di arrivare nel luogo in cui ci incontreremo almeno 30 minuti prima dell'orario stimato di inizio.


🎧 COME PREPARARSI

Lo spartito e le registrazioni vocali di ciascuna parte saranno fornite come risorse per l'apprendimento qualche giorno prima dell'evento, ciò per facilitarvi nella fase di studio del brano.

Queste risorse saranno incluse nella conferma dell'ordine o inviate via email!

L'idea è quella di arrivare avendo già familiarizzato con le proprie parti, in modo da poter dedicare il tempo a disposizione per connetterci a pieno con il brano e semplicemente godere della musica che produrremo, piuttosto che semplicemente insegnare le parti una per una.

Detto questo, vi ricordiamo che lo stiamo facendo per noi stessi.
Nessuna pressione o stress, non vogliamo la perfezione!

La nostra community è qui per supportarvi, così come i vostri compagni di corda!


🧰 COSA MI OCCORRE PER L'EVENTO?
Pochissime cose:

  • lo spartito che ti abbiamo inviato 🎵 (ti consigliamo di portarlo digitalmente con te, così da salvaguardare l'ambiente, evitando di sprecare carta 🌱)
  • una bottiglia d'acqua o borraccia 💧
  • delle scarpe comode 👟


🎼 QUALE PARTE DEVO CANTARE?

La maggior parte dei brani corali sono strutturati secondo un sistema di notazione musicale SATB (Soprano, Alto, Tenore, Baritono/Basso), usato per classificare le diverse voci dalla più acuta (Soprano) alla più grave (Basso).

Noi di SYC non amiamo particolarmente le etichette (comprese quelle musicali), dunque, se ascoltando le varie parti scopri che una voce in particolare ti fa sentire più a tuo agio, sentiti assolutamente liberə di esplorarla. Durante l'evento troverai spontaneamente il posto perfetto per la tua voce, ne siamo certi!


🏛️ ACCESSIBILITÀ

La location è accessibile e il team è sempre disponibile a supportare chiunque ne abbia bisogno.


🌱 PARTECIPA SENZA PRESSIONI

Il One Day Choir è un luogo senza giudizi, dove ognuno partecipa con il proprio ritmo e con la propria energia. Cantare in coro è un atto certamente rivoluzionario ma pur sempre umano, prima ancora che “artistico”.

Non c’è modo giusto o sbagliato di farne parte.


RITARDI

Al fine di preservare l’intimità e il focus dell’esperienza, l’ingresso sarà consentito fino a 30 minuti dopo l’inizio delle attività.


📸 PRIVACY, CONSENSO E GOOD VIBES
Durante i nostri eventi, qualcuno dello staff potrebbe essere in giro a scattare foto e video per documentare e raccontare l’esperienza.

Lo faremo sempre con rispetto e coscienza della vostra dignità (vi faremo uscire bellissimə come siete, garantito! 😌). Trattandosi un evento aperto al pubblico, la partecipazione implica l’accettazione di questa condizione.

CHI SIAMO

Il collettivo di Sing Your City nasce nel 2025 all'interno dell'Associazione Estro Armonico di Salerno, da sempre impegnata nella promozione del canto corale come straordinario strumento di crescita umana, artistica e sociale.

La nostra Mission si sostanza in due punti fondamentali:

  • Promuovere la Coesione Sociale e il Canto Corale: Creare una community attiva attraverso l'organizzazione di eventi pop-up (sul territorio locale e nazionale) che usino l'esperienza del canto corale come strumento di connessione, unione e riscoperta.
  • Valorizzare il Territorio: Contribuire alla riqualificazione di spazi urbani in disuso o non sufficientemente vissuti, utilizzandoli come scenari per i nostri eventi.

Non vediamo l'ora di accoglierti ai nostri prossimi eventi!

Category: Music, Singer/Songwriter

Lineup

Good to know

Highlights

  • 2 hours 30 minutes
  • all ages
  • In person
  • Doors at 5:30 PM

Location

iMorticelli Punto di Comunità - ex chiesa di San Sebastiano del Monte dei Morti

650 Largo Plebiscito

84122 Salerno Italy

How do you want to get there?

Agenda
5:30 PM - 6:00 PM

Accreditamento

Ricorda di portare con te una copia fisica o digitale del tuo Biglietto Eventbrite.

6:00 PM - 8:00 PM

Inizio One Day Choir

Facilitatore: Tommaso Casolaro

Warm-up, lavoro sul brano e registrazione finale!

Frequently asked questions

Organized by

Sing Your City

Followers

--

Events

--

Hosting

--

Free
Jan 10 · 5:30 PM GMT+1