Roma · Progettare comunità · 9-10 febbraio 2026
Overview
Promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, Essere PA costituisce un’opportunità formativa gratuita per le amministrazioni centrali e locali, utile al fine del conseguimento dell’obiettivo individuale di performance in materia di formazione, pari ad almeno 40 ore all’anno a partire dal 2025. Il progetto è in linea con gli obiettivi del PNRR e con la Direttiva del 14 gennaio 2025, che mira a modernizzare le competenze del personale pubblico. Essere PA integra saperi umanistici, competenze trasversali e AI literacy, puntando sullo sviluppo di soft skills, leadership e mindset innovativi, in una prospettiva di trasformazione culturale della Pubblica Amministrazione.
Il corso Progettare Comunità invita a esplorare nuove forme di comunicazione e relazione in chiave partecipativa e inclusiva. Si basa su metodologie attive e su un approccio interdisciplinare, offrendo strumenti per valorizzare la diversità e integrare l’intelligenza artificiale in modo etico e responsabile.
Partendo dalle sfide poste dalla complessità sociale e dalla pluralità dei punti di vista, il percorso propone di ripensare le pratiche comunicative dentro la Pubblica Amministrazione. I partecipanti analizzano contesti inclusivi emergenti, progettano reti collaborative fondate sulla fiducia e sperimentano tecniche di prompting e AI literacy per utilizzare la GenAI con consapevolezza e rigore.
I docenti
Raffaele Alberto Ventura
Formatore e saggista italiano residente a Parigi. Dopo avere studiato filosofia ed economia della cultura, ha lavorato per un decennio nel marketing per le edizioni Gallimard e collaborato con il Groupe d’Étude Géopolitiques dell'Ecole Normale. Studia i rapporti tra società, economia e cultura contemporanea, con particolare attenzione alle trasformazioni delle classi sociali e dell’immaginario collettivo. Tra le sue pubblicazioni principali spiccano Teoria della classe disagiata (Minimum Fax, 2017), La guerra di tutti (Minimum Fax, 2019), Radical choc. Ascesa e caduta dei competenti (Einaudi, 2020) e La regola del gioco. Comunicare senza fare danni (Einaudi, 2023). La conquista dell’infelicità (Einaudi, 2025). Collabora con riviste italiane e francesi e cura l’edizione degli scritti di Cornelius Castoriadis, scrive su Domani ed Esprit.
Davide Piacenza
Giornalista e autore, collabora con diverse testate nazionali, tra cui «Esquire», «Icon», «Vanity Fair», «La Stampa» e «Sky TG24 Insider», occupandosi di cultura digitale, media e mutamenti della sfera pubblica. Cura la newsletter “Culture Wars” che analizza i nuovi codici sociali contemporanei e ha pubblicato il saggio La correzione del mondo (2023), in cui indaga le forme contemporanee del dibattito culturale.
Laura Fontana
Esperta di comunicazione digitale e analisi dei media, lavora come consulente per aziende e istituzioni su strategie di presenza online e narrazioni pubbliche. Conduce ricerche nell’ambito della sociologia digitale e scrive per riviste specializzate sui rapporti tra piattaforme, comunità e pratiche comunicative.
Good to know
Highlights
- 1 day 7 hours
- In person
Location
Roma
Roma
00100 Roma Italy
How do you want to get there?
Organized by
Dipartimento della Funzione Pubblica
Followers
--
Events
--
Hosting
--