Roma · Progettare comunità  · 26-27 gennaio 2026
Just Added

Roma · Progettare comunità · 26-27 gennaio 2026

By Dipartimento della Funzione Pubblica

Overview

Corso di formazione promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, parte dell'iniziativa Essere PA Accademia del Valore

Promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, Essere PA costituisce un’opportunità formativa gratuita per le amministrazioni centrali e locali, utile al fine del conseguimento dell’obiettivo individuale di performance in materia di formazione, pari ad almeno 40 ore all’anno a partire dal 2025. Il progetto è in linea con gli obiettivi del PNRR e con la Direttiva del 14 gennaio 2025, che mira a modernizzare le competenze del personale pubblico. Essere PA integra saperi umanistici, competenze trasversali e AI literacy, puntando sullo sviluppo di soft skills, leadership e mindset innovativi, in una prospettiva di trasformazione culturale della Pubblica Amministrazione.

Il corso Progettare Comunità invita a esplorare nuove forme di comunicazione e relazione in chiave partecipativa e inclusiva. Si basa su metodologie attive e su un approccio interdisciplinare, offrendo strumenti per valorizzare la diversità e integrare l’intelligenza artificiale in modo etico e responsabile.

Partendo dalle sfide poste dalla complessità sociale e dalla pluralità dei punti di vista, il percorso propone di ripensare le pratiche comunicative dentro la Pubblica Amministrazione. I partecipanti analizzano contesti inclusivi emergenti, progettano reti collaborative fondate sulla fiducia e sperimentano tecniche di prompting e AI literacy per utilizzare la GenAI con consapevolezza e rigore.

I docenti

Raffaele Alberto Ventura

Formatore e saggista italiano residente a Parigi. Dopo avere studiato filosofia ed economia della cultura, ha lavorato per un decennio nel marketing per le edizioni Gallimard e collaborato con il Groupe d’Étude Géopolitiques dell'Ecole Normale. Studia i rapporti tra società, economia e cultura contemporanea, con particolare attenzione alle trasformazioni delle classi sociali e dell’immaginario collettivo. Tra le sue pubblicazioni principali spiccano Teoria della classe disagiata (Minimum Fax, 2017), La guerra di tutti (Minimum Fax, 2019), Radical choc. Ascesa e caduta dei competenti (Einaudi, 2020) e La regola del gioco. Comunicare senza fare danni (Einaudi, 2023). La conquista dell’infelicità (Einaudi, 2025). Collabora con riviste italiane e francesi e cura l’edizione degli scritti di Cornelius Castoriadis, scrive su Domani ed Esprit.

Davide Piacenza

Giornalista e autore, collabora con diverse testate nazionali, tra cui «Esquire», «Icon», «Vanity Fair», «La Stampa» e «Sky TG24 Insider», occupandosi di cultura digitale, media e mutamenti della sfera pubblica. Cura la newsletter “Culture Wars” che analizza i nuovi codici sociali contemporanei e ha pubblicato il saggio La correzione del mondo (2023), in cui indaga le forme contemporanee del dibattito culturale.

Laura Fontana

Esperta di comunicazione digitale e analisi dei media, lavora come consulente per aziende e istituzioni su strategie di presenza online e narrazioni pubbliche. Conduce ricerche nell’ambito della sociologia digitale e scrive per riviste specializzate sui rapporti tra piattaforme, comunità e pratiche comunicative.

Category: Business, Educators

Good to know

Highlights

  • 1 day 7 hours
  • In person

Location

Roma

Roma

00100 Roma Italy

How do you want to get there?

Organized by

Dipartimento della Funzione Pubblica

Followers

--

Events

--

Hosting

--

Free
Jan 26 · 9:00 AM GMT+1