Roma · Allenare il pensiero critico  · 2-3 febbraio 2026
Just Added

Roma · Allenare il pensiero critico · 2-3 febbraio 2026

By Dipartimento della Funzione Pubblica

Overview

Corso di formazione promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, parte dell'iniziativa Essere PA Accademia del Valore

Promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, Essere PA costituisce un’opportunità formativa gratuita per le amministrazioni centrali e locali, utile al fine del conseguimento dell’obiettivo individuale di performance in materia di formazione, pari ad almeno 40 ore all’anno a partire dal 2025. Il progetto è in linea con gli obiettivi del PNRR e con la Direttiva del 14 gennaio 2025, che mira a modernizzare le competenze del personale pubblico. Essere PA integra saperi umanistici, competenze trasversali e AI literacy, puntando sullo sviluppo di soft skills, leadership e mindset innovativi, in una prospettiva di trasformazione culturale della Pubblica Amministrazione.

Il corso Allenare il pensiero critico favorisce la presa di decisione con più consapevolezza, potenzia la curiosità e la capacità d’indagine, competenze sempre più necessarie nella vita personale come all’interno di un’organizzazione. Valutare le informazioni con metodo riconoscendo rischi ed opportunità permette di sviluppare soluzioni innovative.

I docenti

Ilaria Gaspari

Filosofa e scrittrice, laureata alla Scuola Normale di Pisa e con dottorato alla Sorbona. Si dedica alla narrativa e alla saggistica, esplorando il rapporto tra filosofia e vita quotidiana. Tra le sue pubblicazioni principali figurano Etica dell'acquario (Voland, 2015), Ragioni e sentimenti. L'amore preso con filosofia (Sonzogno, 2018), Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (Einaudi, 2019), Vita segreta delle emozioni (Einaudi, 2021), Clara legge Proust (Einaudi, 2023) e La reputazione (Guanda, 2024). Collabora con quotidiani e riviste, insegna scrittura creativa presso la Scuola Holden e la Scuola Omero.

Enrico Pitzianti

Laureato in semiotica a Bologna, giornalista e consulente culturale, caporedattore de L’Indiscreto e autore per diverse testate nazionali. Si occupa di ambiente e cultura contemporanea. È autore dell’inchiesta Andy Warhol. Inchiesta sul re della Pop Art (2020) e della newsletter “Non Scaldiamoci per Wired”. Collabora con Esquire, Wired, Il Foglio, la Repubblica e Rolling Stone. Si occupa di cultura contemporanea, trasformazioni sociali e impatto dei nuovi media, con particolare attenzione ai linguaggi e alle narrazioni del presente.​

Cristina Guarnieri

Dottore di ricerca in Filosofia, è direttrice editoriale della casa editrice Castelvecchi e docente di editoria e filosofia del linguaggio. I suoi interessi riguardano il pensiero critico, la teoria della traduzione e i rapporti tra linguaggio, teorie del testo e pratiche culturali.

Maria Frega

Sociologa, giornalista e editor, ha un’esperienza ventennale nell’editoria e nella divulgazione scientifica. Progetta e conduce format culturali e laboratori dedicati alla comunicazione della scienza, con particolare attenzione al dialogo tra ricerca, istituzioni e pubblico.

Category: Business, Educators

Good to know

Highlights

  • 1 day 7 hours
  • In person

Location

Roma

Roma

00100 Roma Italy

How do you want to get there?

Organized by

Dipartimento della Funzione Pubblica

Followers

--

Events

--

Hosting

--

Free
Feb 2 · 9:00 AM GMT+1