Roma · Allenare il pensiero critico · 2-3 febbraio 2026
Overview
Promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, Essere PA costituisce un’opportunità formativa gratuita per le amministrazioni centrali e locali, utile al fine del conseguimento dell’obiettivo individuale di performance in materia di formazione, pari ad almeno 40 ore all’anno a partire dal 2025. Il progetto è in linea con gli obiettivi del PNRR e con la Direttiva del 14 gennaio 2025, che mira a modernizzare le competenze del personale pubblico. Essere PA integra saperi umanistici, competenze trasversali e AI literacy, puntando sullo sviluppo di soft skills, leadership e mindset innovativi, in una prospettiva di trasformazione culturale della Pubblica Amministrazione.
Il corso Allenare il pensiero critico favorisce la presa di decisione con più consapevolezza, potenzia la curiosità e la capacità d’indagine, competenze sempre più necessarie nella vita personale come all’interno di un’organizzazione. Valutare le informazioni con metodo riconoscendo rischi ed opportunità permette di sviluppare soluzioni innovative.
I docenti
Ilaria Gaspari
Filosofa e scrittrice, laureata alla Scuola Normale di Pisa e con dottorato alla Sorbona. Si dedica alla narrativa e alla saggistica, esplorando il rapporto tra filosofia e vita quotidiana. Tra le sue pubblicazioni principali figurano Etica dell'acquario (Voland, 2015), Ragioni e sentimenti. L'amore preso con filosofia (Sonzogno, 2018), Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (Einaudi, 2019), Vita segreta delle emozioni (Einaudi, 2021), Clara legge Proust (Einaudi, 2023) e La reputazione (Guanda, 2024). Collabora con quotidiani e riviste, insegna scrittura creativa presso la Scuola Holden e la Scuola Omero.
Enrico Pitzianti
Laureato in semiotica a Bologna, giornalista e consulente culturale, caporedattore de L’Indiscreto e autore per diverse testate nazionali. Si occupa di ambiente e cultura contemporanea. È autore dell’inchiesta Andy Warhol. Inchiesta sul re della Pop Art (2020) e della newsletter “Non Scaldiamoci per Wired”. Collabora con Esquire, Wired, Il Foglio, la Repubblica e Rolling Stone. Si occupa di cultura contemporanea, trasformazioni sociali e impatto dei nuovi media, con particolare attenzione ai linguaggi e alle narrazioni del presente.
Cristina Guarnieri
Dottore di ricerca in Filosofia, è direttrice editoriale della casa editrice Castelvecchi e docente di editoria e filosofia del linguaggio. I suoi interessi riguardano il pensiero critico, la teoria della traduzione e i rapporti tra linguaggio, teorie del testo e pratiche culturali.
Maria Frega
Sociologa, giornalista e editor, ha un’esperienza ventennale nell’editoria e nella divulgazione scientifica. Progetta e conduce format culturali e laboratori dedicati alla comunicazione della scienza, con particolare attenzione al dialogo tra ricerca, istituzioni e pubblico.
Good to know
Highlights
- 1 day 7 hours
- In person
Location
Roma
Roma
00100 Roma Italy
How do you want to get there?
Organized by
Dipartimento della Funzione Pubblica
Followers
--
Events
--
Hosting
--