Roma · Abitare la complessità · 23-24 febbraio 2026
Overview
Promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, Essere PA costituisce un’opportunità formativa gratuita per le amministrazioni centrali e locali, utile al fine del conseguimento dell’obiettivo individuale di performance in materia di formazione, pari ad almeno 40 ore all’anno a partire dal 2025. Il progetto è in linea con gli obiettivi del PNRR e con la Direttiva del 14 gennaio 2025, che mira a modernizzare le competenze del personale pubblico. Essere PA integra saperi umanistici, competenze trasversali e AI literacy, puntando sullo sviluppo di soft skills, leadership e mindset innovativi, in una prospettiva di trasformazione culturale della Pubblica Amministrazione.
Il corso Abitare la complessità è pensato per comprendere la crescente complessità del mondo contemporaneo, segnata da trasformazioni tecnologiche, interdipendenze globali e crisi sistemiche.
I docenti
Roberto Paura
Formatore e divulgatore scientifico, esperto in future studies, è presidente dell’Italian Institute for the Future. Tra le sue principali pubblicazioni figurano saggi come Oltre l'Antropocene. Scienza e futuro della specie umana (Maggioli, 2017), Futures Studies. Elementi di analisi e previsione del futuro (Maggioli, 2019), Italexit. Il futuro di un'utopia (Luoghinteriori, 2020) e Il secolo del futuro. Strategie per l'Italia che verrà (Italian Institute for the Future, 2023). Collabora con riviste scientifiche e culturali, progettando percorsi formativi su scenari, innovazione e complessità.
Daniela Porpiglia
Co-fondatrice e vicepresidente dell’Italian Institute for the Future, è esperta in scenari strategici e metodologie di anticipazione. Progetta e facilita percorsi formativi su megatrend, trasformazioni di lungo periodo e processi partecipativi in contesti organizzativi e territoriali.
Adriano Cozzolino
Ricercatore in Global Politics presso l’Università della Campania e direttore del Center for European Futures, studia le trasformazioni delle istituzioni e delle forme di governance in contesti contemporanei. È autore di saggi e contributi scientifici dedicati ai cambiamenti sociali, economici e istituzionali.
Carmen Papaleo
Co-fondatrice e CFO dell’Italian Institute for the Future, è consulente finanziaria con competenze in fondi di investimento, finanza sostenibile e corporate welfare. Dottore di ricerca in Economia del Settore Pubblico, affianca attività di formazione e consulenza su strategie finanziarie orientate al lungo periodo.
Arianna Mereu
Consulente di trend e foresight nei settori moda, lusso e bellezza, è docente e Leading Teacher dei Master di Polimoda. Senior Foresight Consultant per Nourish Global e membro dell’Advisory Board della Fondazione IIF, lavora su scenari di consumo, innovazione estetica e immaginari del futuro.
Mara Di Berardo
Esperta di futures studies e metodologie partecipative, è Communications Director e Italy Node Co-Chair del Millennium Project. Collabora con reti internazionali di foresight e con enti di ricerca su progetti europei, occupandosi di comunicazione, coinvolgimento degli stakeholder e processi collaborativi.
Giulia Cimini
Professoressa a contratto presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna. Si occupa prevalentemente di assistenza securitaria e governance ambientale in Medio Oriente e Nord Africa. È autrice di diversi libri. Ha pubblicato su Journal of Intervention and Statebuilding, Contemporary Politics e Middle Eastern Studies. E’ Associate Editor della rivista scientifica Interdisciplinary Political Studies (IdPS).
Good to know
Highlights
- 1 day 7 hours
- In person
Location
Roma
Roma
00100 Roma Italy
How do you want to get there?
Organized by
Dipartimento della Funzione Pubblica
Followers
--
Events
--
Hosting
--