Robotica educativa - A piccoli passi si arriva al traguardo (Laboratorio)

Robotica educativa - A piccoli passi si arriva al traguardo (Laboratorio)

A cura di la Mirabilis Teatro societas

By Festival della Robotica 2024

Select date and time

Friday, May 24 · 11am - 12:30pm CEST

Location

Ristoro Stazione Leopolda

11 Piazza Federico Domenico Guerrazzi 56125 Pisa Italy

Agenda

Attività per le scolaresche (Ven 24 e Sab 25 maggio mattina)

la Mirabilis Teatro societas


La durata di ogni incontro sarà di 90 minuti, verranno suddivisi in gruppi coinvolti nella realizzazione collettiva sempre del Giuoco dell’oca, realizzando individualmente pedine-robot ed altri acces...

Attività per tutti (Sab 25 pomeriggio e Dom 26 maggio mattina e pomeriggio)

la Mirabilis Teatro societas


La durata di ogni incontro sarà di 40 minuti, verranno suddivisi in gruppi coinvolti nella realizzazione collettiva sempre del Giuoco dell’oca, realizzando individualmente pedine-robot ed altri acces...

About this event

Descrizione: In questo laboratorio "unplugged" (senza computer) si lavora sulla creatività e la cultura robotica, attraverso una storia, la seguente:

"Facciamo che… un bambino sia solo in casa e che sia stancato di giocare da solo con il suo cellulare e che nella stessa abitazione abiti la sua nonnina anch’essa sola, assistita da un robot di compagnia.

Facciamo che questo bambino debba, come compiti da fare a casa, imparare a memoria e scrivere pensieri intorno ai diciassette punti assunti come obiettivi per il 2030 dalle Nazioni Unite e che, svogliato come sempre, non riesca ad impegnarsi e chieda aiuto senza trovare risposta se non da quel robot programmato per essere di aiuto ad un essere umano.

Non c’è altra cosa per apprendere divertendosi se non un giuoco creativo.

Allora facciamo che nella cesta dei giocattoli regalati e subito abbandonati ci sia una cartella ancora celofanata dove sia stampata una strada come un serpente arrotolato con sopra scritto; “Giuoco dell’oca” con dadi e pedine di ogni colore e che quel badante della nonna lo prenda in mano, tolta la protezione e aperta nella sua metà scopra che all’interno ci sia una strada tracciata da seguire ma con le caselle vuote che aspettano di essere riempite e colorate.

Un attimo di riflessione da parte del bambino e del robottino, si anche del robot che a forza di stare con gli umani ha imparato a farsi domande e a darsi risposte senza essere interpellato, che a quattro mani si mettevano insieme a disegnare riempendo quelle caselle con tutti i diciassette obiettivi dell’U.N. da realizzare, poi a far rotolare i dadi e con ochette robotizzate come pedine, a saltare di casella in casella andando in dietro per penitenza, cadendo su obbiettivi non realizzati, e come premio andare avanti, avendo rispettato il da farsi consigliato, verso il traguardo posto alla fine con una scritta 2030, inizia qui il domani…"

Età consigliata: 6-10 (scuola primaria)

Dove si svolge? Stazione Leopolda, sala multimediale (palazzina esterna)

Prenotazione obbligatoria (il biglietto è gratuito!)

Organized by

Free