Workshop online "Il diritto di scegliere" a.s. 2022/2023

Pannello azioni

Registrazioni terminate

I biglietti per quest'evento sono terminati, vai su scuola.net per conoscere i prossimi eventi.

Workshop online "Il diritto di scegliere" a.s. 2022/2023

Dedicato alle classi delle scuole secondarie di secondo grado per riflettere sui temi del biotestamento

Presso Scuola.net

Quando e dove

Data e ora

Località

Online

Informazioni sull'evento

EVENTO IN LIVE STREAMING

Questo workshop, condotto da facilitatori con esperienza nella gestione dei gruppi ed esperti di filosofia del diritto e di volontariato, offre ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado e alle loro classi l’occasione di intraprendere un percorso di educazione civica per riflettere sul diritto a essere informati e a condividere con medici, psicologi e familiari ogni percorso di cura.

Promosso da VIDAS nell’ambito del progetto “Il diritto di scegliere”, attraverso l’analisi del testo della legge 219/17 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” gli studenti sono stimolati a riflettere sul grande tema della libertà di scelta.

Attraverso il confronto verbale tra due squadre che sostengono tesi differenti, gli studenti sono chiamati a dibattere sui tre temi fondamentali della legge: il consenso informato, le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) e la pianificazione condivisa delle cure.

A conclusione del percorso, le classi potranno partecipare a un concorso, elaborando una campagna di comunicazione e, diventando ambassador degli obiettivi e dei valori della legge 219/17. La partecipazione a tutto il percorso didattico certifica 16 ore di educazione civica.

Scegli la data e prenota ora per la tua classe.

PROGRAMMA

Il workshop avrà durata di due ore e la classe verrà divisa in due squadre, che si affronteranno in tre turni di dibattito (uno per ciascun tema fondamentale della legge) secondo questo schema:

  • Introduzione al biotestamento e brainstorming.
  • Turni di debate sui tre temi fondamentali della legge. Ciascun turno prende avvio da una domanda-stimolo a cui seguiranno una fase di confronto, una di lettura degli approfondimenti sul tema e un’ultima fase di esposizione.
  • Visione della video-intervista del portavoce VIDAS, per scoprire che la legge si presenta come una mediazione tra le posizioni estreme sostenute dai gruppi.
  • Ideazione dello slogan della campagna di comunicazione e conclusione.

👉 COME PARTECIPARE

Completa la registrazione per ricevere il promemoria e le modalità di accesso al laboratorio online che si terrà su ZOOM.

In fase d'iscrizione ti verrá chiesto il numero di studenti partecipanti.

💡A CHI SI RIVOLGE

Docenti con le classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado.