Gratuito

Women&Digital Jobs in Europe... un anno dopo

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Ufficio d'Informazione del Parlamento Europeo a Milano

Corso Magenta 59

Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il 4 marzo appuntamento al Parlamento Europeo per il Talk-Event che racconterà lo stato dell’arte del ruolo della donna nelle professioni digitali. Nell’occasione presentato ufficialmente l’Instant Book che raccoglie le riflessioni dell’edizione 2018.

La Digital Transformation, come argomento di discussione, ha un potenziale infinito. Ma non un punto fermo: il tema è velocemente in evoluzione e correlato non solo alle innovazioni e soluzioni proposte dalle aziende IT, ma anche dai risvolti che questi cambiamenti hanno nella società.

A muoversi in modo sinergico è anche il ruolo della donna quale portatrice di competenze specifiche proprio nel settore dei Digital Jobs.

Esattamente un anno fa si tenne, presso il Parlamento Europeo, un Talk-Event dal titolo “Women & Digital Jobs in Europe” che riscosse molto successo, sia per il panel internazionale dei relatori che per le discussioni e riflessioni che dall’appuntamento nacquero.

Per confermare l’importanza del tema, valutarne lo stato dell’arte e proporre nuove e aggiornate riflessioni, il 4 marzo prossimo si terrà, presso l'Ufficio d'Informazione del Parlamento Europeo a Milano (Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 59), dalle ore 10 alle 13, una nuova edizione del Talk-Event, dal titolo “Women & Digital Jobs in Europe… un anno dopo”.

L’appuntamento, ideato e coordinato da Gianna Martinengo, Ceo e Founder di Didael KTS e fondatrice di Womentech-Associazione Donne e Tecnologie, sarà introdotto da Patrizia Toia, Vice Presidente Commissione ITRE, Industria, Ricerca e Energia, Parlamento Europeo, che racconterà, a un anno di distanza, come si è evoluto il mondo digitale in rapporto alle competenze espresse dalle donne.

Durante il Talk-Event sarà presentato ufficialmente, con la presenza di alcuni degli autori, l’Instant Book nato dalle riflessioni dei protagonisti dell’evento edizione 2018,arricchite dai contributi di altri player di differenti settori, tutti afferenti all’ambito della tecnologia, della ricerca, del mondo accademico.

L’Instant Book, che potrà essere scaricato in formato digitale su vari siti, a partire da https://www.womentech.eu/, ospita i contributi, oltre che di Gianna Martinengo, di Paola Bonomo Investor, Italian Angels for Growth; Michael Bültmann, Director Corporate Responsibility - HERE Technologies; Amal El Fallah Seghrouchni, Full Professor at the University Pierre and Marie Curie, Head of Multi-Agent Systems Team (SMA); Manuela Lavezzari, Marketing Director Lenovo EMEA; Franca Melfi, Prof, of Thoracic Surgery, University of Pisa; Chief of Robotic Multispeciality Center for Surgery, University Hospital of Pisa; Catuscia Palamidessi, Director of Research, INRIA Saclay; Monica Rancati Sr. Human Resources Director Western Europe – Microsoft; Paola Scarpa, Director Client Solution, Data & Insights, Emea Women Leader Google Italy S.r.l.; Alice Siracusano, CEO & Partner, LUZ.

Trasformazione delle competenze, creazione di workplace più inclusivi, selezione delle skill più efficaci, correlazione con la domanda di nuove professioni; valorizzazione del ruolo femminile agli occhi dei venture capitalist; osservazione dei temi etici (dalla privacy alle fake news): “L’Instant Book – precisa Gianna Martinengo – è una piccola ma efficace ‘visione’ di ciò che ci attende e di ciò che noi stesse – in quanto donne impegnate nelle professioni digitali - possiamo contribuire a creare. Inclusione, innovazione, ispirazione: non è tempo di attendere, ma di agire, su più tavoli, per far emergere il valore femminile e contribuire a migliorare la società”.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Ufficio d'Informazione del Parlamento Europeo a Milano

Corso Magenta 59

Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato