Viaggio nell'acqua

Viaggio nell'acqua

Un'escape room alla scoperta del bene più prezioso che abbiamo

Di CAST ONG Onlus

Seleziona data e ora

ven, 10 mag 2024 18:00 - 19:00 CEST

Località

Scuola Secondaria di Primo Grado "E. De Amicis"

3 Via Pastrengo 21052 Busto Arsizio Italy

Informazioni sull'evento

Sei pronto a un vero e proprio giro del mondo alla scoperta dell’acqua? Vieni a giocare con noi, incontrerai strani personaggi e dovrai risolvere enigmi per guadagnare più gocce d’acqua possibili in 50 minuti.

L'escape room è consigliata per adulti e bambini dagli 8 anni (accompagnati dai genitori) possono partecipare gruppi di massimo 8 persone.

Viaggio nell’Acqua è un evento del progetto “L’acqua siAMO noi”, nato da un’intuizione di Alfa Varese, il gestore del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Varese, diventato gioco interattivo grazie alla creatività di CAST e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il progetto vuole spronare a comportamenti sostenibili nell’uso delle risorse idriche, facendo comprendere quanto sia importante l’acqua per la biodiversità, l’equilibrio degli ecosistemi e la vita.

CAST ONG Onlus è un’associazione non profit di Laveno Mombello (VA) che da oltre 40 anni opera nell’educazione allo sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale affinchè acqua, energia e cibo siano disponibili, accessibili e sicuri, sia a Sud che a Nord del mondo.

Alfa Varese è il Gestore del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Varese. Ha come scopo quello di fornire acqua di qualità, in quantità, con continuità a tutti.

L’Escape Room “Viaggio nell’acqua” è stata realizzata nell’ambito di un laboratorio didattico con la classe I E della Scuola Secondaria di Primo Grado “E. De Amicis” di Busto Arsizio (VA). Hanno contribuito con creatività e interesse le insegnanti Maria Rosaria Toia, Brigitte Santomarco, Daniela Esposito, l'educatrice Sonia Barilla e le alunne e gli alunni: Adnan M'Hamed, Ahmed Memoona, Carlini Mattia, Cremon Greta, Dapi Melisa, Duchini Alessio, Ferro Daniele, Gallivanoni Simone, Ghiglioni Nicolas, Hameed Iman, lelasi Mattia, Incarnato Mia, Jamil Armaan, Lulashi Angelica, Mantiero Irene, Mohamed Yusuf, Narciso Sara Nicole, Petillo Luigi, Petruccio Enea, Pizzoli Elisa, Provasoli Davide, Stramare Melania, Vanzetto Gaia.

Ideazione, game design, progetto grafico e testi: Andrea Ruggeri

Revisione grafica e testi: Paola Sacchiero, Angelica Alioli, Nicoletta Poroli

Organizzato da