Trusted Smart Contract Association Conference 2019
Data e ora
Località
Aula Pio XI - Università Cattolica del Sacro Cuore
1 Largo Agostino Gemelli
20123 Milano
Italy
Il primo convegno nazionale promosso dall’Associazione Trusted Smart Contract.
Informazioni sull'evento
Se ad oggi affrontiamo argomenti quali blockchain, distributed ledger, Bitcoin o altre criptovalute, sempre più spesso sentiamo parlare di Smart Contract.
Seppur da un punto di vista tecnico lo smart contract sia un programma software che esegue automaticamente determinate istruzioni, il termine «contract» richiama inevitabilmente il concetto di contratto che tutti noi conosciamo.
«Gli Smart Contract eseguiti su blockchain o distributed ledger hanno validità giuridico/legale?»
Rendere gli Smart Contract legally binding è uno dei principali temi su cui si confronta l'Associazione Trusted Smart Contract, che vede come promotore Reply e tra i soci fondatori alcune tra le principali realtà del mondo finance e insurance italiano ed europeo.
Il primo convegno nazionale promosso dall’Associazione contribuisce a definire lo stato dell'arte sul tema degli Smart Contract, presentando i lavori dell'Associazione nel primo anno di attività e vede la partecipazione di aziende con progetti attivi nella Blockchain.
"Call for Smart Contract"
Nel corso della Conference verrà presentata una selezione di business cases in sviluppo da parte di aziende e start-up sulla tecnologia Blockchain che richiedono la definizione di Smart Contract.
I casi presentati saranno esaminati dalla Giuria dei membri dell'Associazione ed il progetto vincitore diventerà il caso studio dell'Associazione per l'anno in corso, proprio sul tema della Legal Enforceability.
Partecipa ai lavori!
Sei interessato ad avere una overview sul tema della Blockchain e sullo stato dell'arte degli Smart Contracts? Sei un'azienda che vuole capirne di più per il proprio business?
Iscriviti per assistere ai lavori della Conference.
L'Associazione Trusted Smart Contract
L’Associazione Trusted Smart Contract nasce a luglio del 2018 come consolidamento di un gruppo di lavoro multi industry nato nel 2017 che coinvolgeva i rappresentanti legali di primarie aziende italiane.
I Soci
· Reply SpA
· Orrick Herrington & Sutcliffe
· Eurizon Capital
· Banca Mediolanum
· PostePay (gruppo Poste Italiane)
· Fabrick
· Cetif (Università Cattolica)
· Studio Maniori
Uno dei principali risultati dell’Associazione è stato quello di delineare e definire il Trusted Smart Contract, ovvero un modello contrattuale, a fiducia incrementata, dotato di enforceability, composto da prosa contrattuale e codice eseguibile da un computer, residente ed attivo su una blockchain o un distributed ledger e che utilizza standard ed oracoli certificati.
Sito www.trustedsmartcontract.org
Email info@trustedsmartcontract.org