Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

L'Aquila

via del Convento Assergi

67100 L'Aquila

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
visita guidata a L'Aquila ed alle sue meraviglie storico-artistiche in un affascinante itinerario nel centro storico della città

Informazioni sull'evento

L'Aquila (IPA: /ˈlakwila/[4], pronuncia[?·info], Aquila fino al 1863 e Aquila degli Abruzzi fino al 1939) è un comune italiano di 69 392 abitanti[2], capoluogo dell'omonima provincia e della regione Abruzzo.

I nuclei di Amiternum e Forcona, i principali centri urbani anticamente presenti nella zona dell'odierna L'Aquila, hanno origini sabino-vestine, trovandosi presso il confine dei territori occupati dai due popoli italici. Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, nella conca aquilana si formarono diversi piccoli agglomerati urbani, detti castelli, che secondo la leggenda si federarono per la fondazione della nuova città nel 1254. Sotto il dominio asburgico dei secoli XVI-XVII visse un periodo di altalenante crescita economica che sarà però bruscamente interrotta dal terremoto del 1703, che per molti anni riporterà la città nella decadenza. Conobbe infatti un nuovo sviluppo economico e culturale soltanto nell'Ottocento.

Nonostante i forti terremoti del 1461, del 1703 e del 2009, in città è ancora presente un ampio patrimonio storico che mostra un primo strato medievale testimoniato soprattutto dalle Mura cittadine, uno rinascimentale che caratterizza numerosi palazzi e chiese e infine il barocco e il neoclassico delle ricostruzioni post sisma settecentesche.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

L'Aquila

via del Convento Assergi

67100 L'Aquila

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato