Gratuito

Torre al parco / Visite guidate in lingua italiana e inglese

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Torre al Parco

Via Giuseppe Revere, 2/4

20123 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Per il centenario di Vico Magistretti, Olivari apre le porte della Torre al parco, frutto della sua prima collaborazione con l'architetto.

Informazioni sull'evento

Torre al Parco - Visite guidate in italiano

PRIMO TURNO — 16.00 - 16.30 (check-in: 15.45)

SECONDO TURNO — 16.30 - 17.00 (check-in: 16.15)

TERZO TURNO — 17.00 - 17.30 (check-in: 16.45)

.....

GUIDED TOUR IN ENGLISH — 17.30 - 18.00 (check-in: 17.15)

I visitatori prenotati verranno organizzati in gruppi con partenze differite in base all'ordine di arrivo nel luogo dell'appuntamento.

Sono prevedibili tempi di attesa. Raccomandiamo di presentarsi in anticipo al luogo dell'appuntamento.
 La torre è un’edificio privato non visitabile fuori dagli orari concordati
.

Waiting times are foreseeable. We recommend that you arrive in advance at the meeting place. The tower is a private building that cannot be visited outside the agreed hours.

La torre come espressione di una cultura dell’abitare moderna

La Torre al Parco, realizzata tra il 1953 e il 1956 su progetto di Vico Magistretti e Franco Longoni, costituisce per la modernità dell’immagine urbana e per le raffinate soluzioni spaziali uno dei più eleganti episodi residenziali costruiti in altezza nel centro di Milano. L’edificio, di ventuno piani ha una pianta a L, con il vano scala poligonale posizionato nell’angolo interno, verso il quale affacciano tutti i locali di servizio. I soggiorni e gli ambienti principali si aprono sui due lati lunghi, verso il verde del parco e lo skyline del centro città. Nell’ideazione del progetto Magistretti e Longoni reinterpretano il principio della casa a ville sovrapposte, che tanta fortuna aveva avuto negli esempi residenziali milanesi di quel periodo, adattandolo al tema dell’edificio alto.

La maniglia disegnata appositamente per la torre è un elemento sottile e leggero, dalla linea curva e morbida, che risponde con la sua essenzialità alla necessità di ridurre ove possibile l’utilizzo del metallo. L’impugnatura risulta infatti piccola per gli standard attuali, mentre si poneva in corretta relazione con le porte e gli stipiti delle finestre di quegli anni, di dimensioni contenute.

Le visite saranno condotte dagli architetti Marialuisa Montanari e Stefano Suriano, dello studio Ad Urbem, specializzato nella promozione della conoscenza e della diffusione dell'architettura moderna milanese.


Per l’occasione è stato effettuato un’accurato studio del materiale conservato nell’archivio storico Magistretti. Parte del materiale raccolto è confluito nel volume “TAP2021”, che raccoglie in sintesi gli elementi principali del progetto, sia negli aspetti architettonici che in quelli costruttivi.


Alla fine della visita a tutti i partecipanti verrà dato in omaggio una copia del volume.

www.olivari.it/tap-torre-al-parco

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Torre al Parco

Via Giuseppe Revere, 2/4

20123 Milano

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore OLIVARI door handles /maniglie per l'architettura

Organizzatore di Torre al parco / Visite guidate in lingua italiana e inglese

Since 1911 Olivari has been manufacturing handles at its own factories in Italy where the entire production process takes place.

Dal 1911 Olivari realizza maniglie in Italia, all’interno dei propri stabilimenti, dove si svolge l’intero ciclo produttivo.

Salva questo evento

Evento salvato