The Shifters, la terza missione: la première!
Data e ora
Premiére "The Shifters" - Episodio 02 - TRIP
Informazioni sull'evento
Conferenza stampa - Premiére di presentazione del #02Episodio della web serie "The Shifters, la terza missione" intitolato "TRIP".
L'Università di Cagliari racchiude al suo interno uno scrigno di saperi e know how che necessitano di essere comunicati all'esterno per innescare il processo di cambiamento, sviluppo e innovazione del territorio nel quale sono inserite.
Con il progetto The Shifters, i cui episodi sono stati realizzati con la collaborazione dei Naked Panda, il linguaggio scientifico dell'Ateneo cagliaritano si trasforma per entrare in contatto con una platea di utenti vasta e variegata. Le ricerche possono rappresentare interessanti spunti di innovazione per piccole e medie imprese che intendono innovarsi all'interno di un mercato in continuo cambiamento.
Attraverso il coinvolgimento di numerosi partner e sponsor, il progetto vuole rappresentare lo strumento di collegamento tra il mondo dell'università e la società.
Sardegna Ricerche, partner ufficiale del progetto, si inserisce all'interno della filiera dell'innovazione supportando i soggetti interessati ad avviare attività innovative offrendo supporto tecnico ed economico.
Le ricerche dell'Università di Cagliari
Il secondo episodio della web serie è dedicato al tema delle dipendenze ma nasconde al suo interno ben 10 ricerche dell'Ateneo cagliaritano provenienti da 7 dipartimenti differenti. Un linguaggio inedito e rivoluzionario, capace di unire fiction e realtà attraverso il cinema e il digitale; una storia accompagnata da contenuti multimediali, approfondimenti e tante curiosità.
Ricercatori coinvolti:
Ivan Blečić, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura
Francesca Cabiddu, Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali
Maria Antonietta De Luca, Dipartimento di Scienze Biomediche
Domenica Farci, Dipartimento di Biologia e Farmacia
Elisabetta Gola, Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia
Loredana Lucarelli, Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia
Gian Luca Marcialis, Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica
Miriam Melis, Dipartimento di Scienze Biomediche
Tiziana Pivetta, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
Paolo Sanjust, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura
La Trama del #02 Episodio
Uno strano tipo sulla trentina si aggira all’interno di una stanza d’albergo, un luogo molto disordinato, con rifiuti e oggetti di vario tipo buttati in ogni angolo alla rinfusa. Niente è al proprio posto. Ha l’aria confusa e preoccupata. Deve portare a termine un qualche compito, ma il tempo scorre.
#02Episodio "TRIP" - WEBSERIE The Shifters, la terza missione
Ci sono idee in grado di cambiare il mondo. E se a raccontarle è una storia, tutto cambia! The Shifters, la terza missione è un progetto di comunicazione transmediale, creato dall'Università di Cagliari in collaborazione con giovani creativi, che parla di cambiamento, nell’accezione che accomuna le scoperte scientifiche, sociali, economiche e politiche.
Molto spesso la passione per la scienza nasce proprio da bambini, da un’innata curiosità e da un’illimitata voglia di sperimentare. Poi qualcosa cambia: la scienza diventa difficile e noiosa.
E se invece per una volta fosse proprio la fantasia a raccontare la scienza e la ricerca? Gli episodi della web serie fanno parte di una cornice comunicativa articolata che si completa grazie alla realizzazione di ulteriori contenuti di approfondimento (featurette, blog, podcast...).
Perché conoscere significa entrare dentro le cose, assaporarle fino in fondo. L’esatto contrario della disinformazione che si basa, invece, su un morso dato di fretta, un caffè al volo.