The New Atlas of Digital Art | Immersive Realities
La vendita termina a breve

The New Atlas of Digital Art | Immersive Realities

Il meeting europeo, alla sua quinta edizione, indaga il tema delle esperienze immersive

Di MEET Digital Culture Center

Data e ora

gio, 20 giu 2024 09:30 - ven, 21 giu 2024 13:00 CEST

Località

MEET Digital Culture Center

Viale Vittorio Veneto 2 20124 Milano Italy

Programma

9:30 AM - 5:00 PM

20 giugno | The New Atlas of Digital Art


L’Atlas parte da una panoramica sull’immersività attraverso le voci dei protagonisti della scena Europea, per aprire riflessioni sui diversi scenari e sulle nuove tracce di cambiamento culturale. Par...

7:00 PM - 9:00 PM

20 giugno | Meet the Media Guru con Jean Michel Jarre


Guest speaker della quinta edizione del meeting europeo è Jean Michel Jarre, leggendario musicista elettronico, protagonista dello storico format milanese Meet the Media Guru

9:30 AM - 12:30 PM

21 giugno | The New Atlas of Digital Art


Verso l’opera totale, attraverso le possibilità di uno storytelling immersivo, collettivo e interattivo mediato dall’uso delle AI, per un’immersività diffusa real-time. L’ultima sessione darà la poss...

6:30 PM - 8:00 PM

21 giugno | opening ATMOSPHERIC FOREST


per la rassegna MEET the NATURE, si terrà la presentazione di ATMOSPHERIC FOREST dell’artista lettone Rasa Smite. Un’installazione VR che visualizza e traduce in suoni le relazioni tra piante e clima...

Informazioni sull'evento

  • 1 giorno 3 ore

MEET Digital Culture Center, per il quinto anno consecutivo, presenta una riflessione di portata internazionale volta a promuovere e indagare gli scenari della creatività digitale, mettendo in luce il potenziale delle sperimentazioni creative immersive come possibile driver di innovazione culturale, sociale, economica.

Attraverso una serie di testimonianze di istituzioni e attori europei, The New Atlas of Digital Art offrirà una panoramica degli sviluppi delle esperienze immersive nella creazione di uno spazio esteso di interazione ed esplorazione collettiva, con nuove possibilità percettive che inglobano tutti i sensi, estendendoli. Tecnologie e linguaggi digitali aprono oggi scenari di multipresenza in spazi e luoghi creati artificialmente, che riproducono situazioni e possibilità di interazione propri del mondo reale, che possono essere tuttavia estesi, aumentati, interconnessi, creando così nuove possibilità espressive, oltre che di interazione, comunicazione, apprendimento e intrattenimento.

Come le realtà parallele create dal digitale possono convivere con le realtà in essere? Oltre le frontiere della Realtà Virtuale, proveremo ad immergerci in un’immersività sempre più diffusa e pervasiva, che crea commistioni sottili tra reale e virtuale: dall’Augmented Reality all’Extended Reality e Mixed Rality, incluse le potenzialità creative dell’Intelligenza Artificiale.

L’Atlas aprirà una serie di riflessioni per inquadrare il tema da tutte le sue sfaccettature e condividere con esperti, professionisti e con il pubblico, opportunità e futuri possibili.

La mappa disegnerà confini e frontiere delle esperienze immersive, i linguaggi e le correnti espressive che stanno disegnando nuovi modi per fare cultura, i luoghi e i protagonisti dell’immersività, i format e le modalità di coinvolgimento del pubblico.

Le coordinate che orienteranno l’esplorazione: nuovi paradigmi e format, produzione, mercato e distribuzione, curatela, nuove professioni, scenari futuri AI based, la scena italiana. Installazioni ed experiences animeranno il MEET durante i due giorni dell’ATLAS per offrire al pubblico la possibilità di sperimentare e immergersi nelle realtà immersive.

Biglietti

Organizzato da

IT

Il centro di cultura digitale nato a Milano nel 2018 con il supporto di Fondazione Cariplo. MEET ha sede in Porta Venezia, all'incrocio fra viale Vittorio Veneto e piazza Oberdan. MEET è uno spazio fisico e virtuale di produzione e disseminazione di eventi, mostre, masterclass e digital experience destinate al territorio lombardo e nazionale. L'obiettivo di MEET è disseminare conoscenza e consapevolezza sul digitale come linguaggio e paradigma del nostro tempo, che va oltre le tecnologie. 

EN

MEET is the Italian organization that supports digital culture and creative technology. MEET was born out of Meet the Media Guru with the fundamental support of Fondazione Cariplo. MEET is headquartered in Viale Vittorio Veneto 2, right in the midst of Porta Venezia. MEET delivers a massive plan of on life – on line and on site – activities that bring people to experience and embrace digital technology as a part of their daily life and a resource for their creativity.