Smart Grid: reti intelligenti per l’energia sostenibile in Sardegna

Smart Grid: reti intelligenti per l’energia sostenibile in Sardegna

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite
Fine vendite

    Località

    Olbia 16/03 + Oristano 23/03 + Nuoro 30/03 + Cagliari 06/04

    Italy

    Visualizza mappa

    Descrizione

    Il viaggio nell'energia sostenibile in Sardegna continua: l’Assessorato dell’Industria della Regione Sardegna, con il Servizio Energia, è lieto di invitarvi agli eventi "Smart Grid: reti intelligenti per l’energia sostenibile in Sardegna" incontri di presentazione dall’Avviso pubblico per la realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell’energia (Smart Grid e Micro Grid) nei Comuni della Sardegna.

    È possibile visionare l'Avviso pubblico sul sito Regione.

    Per assicurare una diffusione capillare di informazioni e facilitare la conseguente partecipazione all’Avviso pubblico, l’evento verrà replicato in quattro edizioni territoriali, di mezza giornata:

    • 16 marzo 2017 (ore 9:45-13:00) Olbia
      (Museo Archeologico, Lungomare Isola Peddona, presso molo Green)
    • 23 marzo 2017 (ore 9:45-13:00) Oristano
      (Sala consiliare del Comune, piazza Eleonora 44)
    • 30 marzo 2017 (ore 9:45-13:00) Nuoro
      (Biblioteca Satta, piazza Asproni 8)
    • 6 aprile 2017 (ore 9:45-13:00) Cagliari
      (Aula magna Facoltà di Ingegneria e Architettura, via Marengo 2)

    Sono invitati a partecipare i rappresentanti e i tecnici dei Comuni della Sardegna e altri soggetti pubblici, liberi professionisti, studi tecnici e ingegneristici, imprenditori del settore energia e tutti coloro potenzialmente interessati.

    Le risorse a disposizione ammontano a € 3,9 milioni e fanno parte del POR FESR Sardegna 2014/2020, Asse prioritario IV Energia sostenibile e qualità della vita, Azione 4.3.1 Realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell’energia (Smart Grid e Micro Grid). Per la realizzazione degli interventi, ciascun Comune della Sardegna avrà la possibilità di ottenere un finanziamento di € 150 mila + IVA a fondo perduto, pari al 100% delle spese ammissibili ed effettivamente sostenute. L’azione ha l’obiettivo di proseguire il lavoro avviato negli anni passati, durante i quali i Comuni della Sardegna hanno investito notevoli risorse nell’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile. Con il nuovo periodo di programmazione l’impegno della Regione Sardegna è quello di migliorare l’efficienza della generazione distribuita esistente, attraverso l’integrazione con la mobilità sostenibile e con la realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell’energia (Smart Grid) basate sull’integrazione di sistemi ICT per il monitoraggio dei consumi e di sistemi di accumulo. Le Smart Grid permettono di superare le criticità connesse alla variabilità delle risorse rinnovabili attraverso un sistema di consumo programmabile e prevedibile che permette di limitare gli impatti sulle infrastrutture a cui è connessa e anche i costi ad esso associati. Il processo di diffusione delle Smart Grid passa anche attraverso le Micro Grid, interventi su singoli edifici che permettono di utilizzare in maniera efficiente la produzione rinnovabile, di conservarne l’eccesso tramite sistemi di accumulo e opportuni sistemi di gestione, per ottenere l’integrazione tra produzione, accumulo e consumo, allo scopo di utilizzare prioritariamente le risorse di produzione elettrica già attualmente installate e massimizzare l’autoconsumo energetico elettrico e favorire un decremento dei costi.

    Gli eventi, della durata di mezza giornata, prevedono:

    • una prima parte informativa, nella quale verrà fornita una panoramica esaustiva della programmazione strategica in cui si inserisce l’Avviso pubblico e delle opportunità offerte ai Comuni;
    • una seconda parte, nella quale verrà attivata una discussione facilitata e dato spazio ai dubbi e alle richieste di chiarimento dei partecipanti.

    Per rendere maggiormente efficace l’incontro, sono vivamente consigliate la lettura dell’Avviso pubblico e la compilazione dei campi del modulo di iscrizione (compreso quello con le eventuali domande sull'Avviso).

    *** *** ***

    Link:

    *** *** ***

    Per iscriversi agli eventi occorre cliccare sul tasto azzurro “seleziona una data” e successivamente sul tasto verde "Iscriviti". In caso di problemi con la piattaforma è possibile contattare l’organizzazione: Poliste srl, dott.ssa Laura Carta, telefono 070 7730793.

    Salva questo evento

    Evento salvato