
Seminario "Terre più sicure. Acque più pulite"
Data e ora
Descrizione
Il seminario è finalizzato a informare il pubblico sullo stato di avanzamento delle attività legate alla predisposizione del Piano di Gestione del rischio di alluvioni (Direttiva 2007/60/CE, "Direttiva alluvioni") e dell'aggiornamento del Piano di gestione delle acque (Direttiva 2000/60/CE, "Direttiva Quadro sulle Acque") promuovendo la partecipazione dei portatori di interesse.
Il seminario si terrà martedì 23 giugno 2015, a partire dalle ore 9:00, presso l'Auditorium "Giorgio Gaber", Grattacielo Pirelli, piazza Duca d'Aosta 3, Milano.
La "Direttiva alluvioni" (Direttiva 2007/60/CE) prevede che ciascuno Stato membro si doti di Piani di gestione del rischio di alluvioni che affrontino, a scala di distretto idrografico, tutti gli aspetti legati a tali fenomeni, per ridurne le conseguenze negative nei confronti della salute umana, del territorio, dei beni, dell’ambiente, del patrimonio culturale e delle attività economiche e sociali.
La Direttiva Quadro sulle Acque (DQA, Direttiva 2000/60/CE) persegue obiettivi quali prevenire il deterioramento qualitativo e quantitativo, migliorare lo stato delle acque e assicurare un utilizzo sostenibile, basato sulla protezione a lungo termine delle risorse idriche disponibili.
Verrà sottolineata l’importanza di un approccio condiviso nella gestione dei bacini idrografici in termini di gestione del rischio idraulico e di protezione e salvaguardia della qualità delle acque per il raggiungimento degli obiettivi definiti dalle Direttive 2007/60/CE e 2000/60/CE.
Il seminario si svolgerà martedì 23 giugno 2015 presso l'Auditorium "Giorgio Gaber", Grattacielo Pirelli in Piazza Duca d’Aosta 3, Milano, a partire dalle ore 9:00.
Il seminario è organizzato dalla DG Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo insieme con la DG Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione e la DG Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile.
Per ulteriori informazioni potete scrivere a patrizia_bersani@regione.lombardia.it e patrizia_fadoni@regione.lombardia.it .