Seminario "Il territorio di Bergamo nella nuova cartografia geologica"

Seminario "Il territorio di Bergamo nella nuova cartografia geologica"

Di Regione Lombardia - Territorio e Protezione Civile

Data e ora

ven, 30 mag 2014 09:30 - 17:30 CEST

Località

Museo di Scienze Naturali E. Caffi

8 Piazza Cittadella Bergamo Italy

Descrizione

In occasione del G&T Day 2014 (giornata nazionale del turismo geologico), Regione Lombardia e il Museo civico di Scienze Naturali di Bergamo propongono un viaggio del territorio bergamasco attraverso la nuova cartografia geologica.

Il seminario si terrà il 30 maggio 2014 al Museo di Scienze Naturali di Bergamo, dalle 9:30 alle 17:30. In questa occasione verranno presentati i fogli geologici relativi al territorio bergamasco realizzati per il Progetto CARG.

Durante l'evento verranno illustrati i fogli geologici della Nuova Carta Geologica d’Italia alla scala 1:50.000 relativi al territorio della Provincia di Bergamo.

I nuovi fogli geologici sono il frutto di un lungo lavoro (1996-2012) che ha visto impegnati Regione Lombardia, il Servizio Geologico d'Italia, il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Milano e numerosi geologi esperti rilevatori. Le pubblicazioni costituiscono un importante aggiornamento delle conoscenze scientifiche sul territorio della Lombardia e rappresentano un fondamentale strumento di base per la prevenzione del rischio nella pianificazione territoriale e per la difesa del suolo.

Le carte geologiche, stampate alla scala 1:50.000 costituiscono la sintesi di un lavoro molto più dettagliato che ha prodotto una notevole mole di dati, resi tutti disponibili attraverso il Geoportale della Lombardia.

Il seminario avrà luogo venerdì 30 maggio 2014 presso la sala Curò del Museo civico di Scienze Naturali E. Caffi, piazza Cittadella 8, Bergamo, dalle ore 9:30 alle ore 17:30. La partecipazione è libera e gratuita; tuttavia, per motivi organizzativi è opportuno confermare la propria adesione.

Organizzato da

La DG Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia si occupa di: Urbanistica, Paesaggio, Difesa del suolo e assetto idrogeologico, Servizi idrici, Programmazione integrata del territorio, Protezione civile.

Fine vendite