Gratuito

Sei la Benvenuta

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Congressi Papa Giovanni XXIII - Sala Oggioni

Viale Papa Giovanni XXIII, 106

24121 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Le donne sul palco per raccontare le storie straordinarie di un femminile che non si arrende

Informazioni sull'evento

Eppen e L’Eco di Bergamo festeggiano le donne con la “Festa delle Luccicanze”, la serata finale di “Sei la Benvenuta”, il progetto ideato e organizzato dalla Divisione Eventi di Sesaab e finanziato dal Ministero degli Esteri con il patrocinio del Comune e della Provincia di Bergamo.

Un’iniziativa che vuole raccontare l’accoglienza al femminile sul territorio di Bergamo.

L’8 marzo a partire dalle 21 sul palco del Centro Congressi Giovanni XXIII le donne bergamasche e le donne straniere narreranno le storie di donne migranti, donne che accolgono e donne che quotidianamente vivono la realtà dell’integrazione. In uno spettacolo ideato da Daniela Taiocchi e Silvia Barbieri, che si è occupata anche della regia.

L’integrazione è un incontro fra culture differenti non sempre di facile realizzazione, che però viene favorito dal coraggio, dalla tenacia e dal sentimento di solidarietà delle donne.

La “Festa delle Luccicanze” vuole celebrare tutto questo, senza retorica e facili pietismi, ma con la consapevolezza che sono le donne accolte e accoglienti la risorsa necessaria a uno scambio di esperienze, visioni e prospettive in cui la differenza può diventare un valore.

Dove c’è accoglienza infatti può esserci una casa, non intesa come edificio ma come situazione di condivisione nella quale le sofferenze e le gioie diventano una questione comune.

Per questo l’hashtag della “Festa delle Luccicanze” è #casadolcecasa, un modo di dire (“home sweet home”) che supera le barriere e diventa un’espressione comune di protezione e quiete.

Le storie della “Festa delle Luccicanze” nascono da un lavoro di raccolta dei testi compiuto dalla redazione di Eppen e affidato alla scrittura teatrale di Silvia Barbieri. Sono il frutto di laboratori di scrittura di donne migranti e di interviste alle diverse figure coinvolte nel processo di accoglienza: educatrici e mediatrici culturali, poliziotte, volontarie e donne comuni.

Come l’anno scorso la “Festa delle Luccicanze” sarà una nuova occasione di sederci intorno a un fuoco per raccontare delle storie che piano piano, con quella costanza d’intenti che è tutta femminile, cambieranno il mondo. Vi aspettiamo!

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro Congressi Papa Giovanni XXIII - Sala Oggioni

Viale Papa Giovanni XXIII, 106

24121 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato