Gratuito

SDGS e Agenda 2030: come raccontare la sostenibilità

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Milano

Milano, Spazio Oberdan, Piazza Oberdan - Via Vittorio Veneto

Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente.
La comunità degli Stati ha approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sottoobiettivi, i quali mirano a porre fine alla povertà, all'ineguaglianza, promuovendo lo sviluppo sociale ed economico. Inoltre riprendono aspetti di fondamentale importanza per lo sviluppo sostenibile quali l’affrontare i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche entro l'anno 2030.
Gli OSS hanno validità universale, vale a dire che tutti i Paesi devono fornire un contributo per raggiungere gli obiettivi in base alle loro capacità. I media italiani affrontano quotidianamente i temi legati all'Agenda 2030 - dal cambiamento climatico alla disuguaglianza, dall'energia al consumo responsabile - ma spesso i giornalisti non hanno conoscenze adeguata a fornire una migliore comprensione e descrizione dei fenomeni, a partire dalla consapevolezza della loro importanza.

Il corso è aperto a chiunque abbia interesse ad approfondire le tematiche proposte, a partire dagli insegnanti, o operatori di organizzazioni.
Il ciclo è formato da 3 incontri: ogni incontro prevede tre interventi di personalità di spicco.

Il corso è gratuito

Intervengono:
Enrico Giovannini: che cosa sono gli SDGS e perché sono così importanti
Massimiliano Pontillo, rapporto Ecomedia: come i media raccontano la sostenibilità
Carlo Verdelli: il giornalismo alla sfda della sostenibilità

Per info: andreatrisoglio@fondazionecariplo.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Milano

Milano, Spazio Oberdan, Piazza Oberdan - Via Vittorio Veneto

Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato