Fine vendite

Sandro Penna e il Novecento: biografia e letteratura (a quarant'anni dalla...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo Manzoni (Aula Magna)

Piazza Morlacchi 11

06123 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

ATENEO AL CENTRO - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

SANDRO PENNA E IL NOVECENTO: BIOGRAFIA E LETTERATURA (A QUARANT'ANNI DALLA MORTE: 1977-2017)

Sandro Gentili, Stefano Giovannuzzi - Dip. Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne

Il 2017 è stato il quarantennale della morte di Sandro Penna, il poeta perugino divenuto una delle voci di spicco della lirica del Novecento, ma sul quale negli ultimi anni si era rilevata una diminuzione dell'interesse critico. Proprio nel 2017, invece, la pubblicazione del «Meridiano» Mondadori, che ne ha raccolto per la prima volta, a cura di Roberto Deidier, l’intera produzione, ha riportato lo scrittore al centro dell'attenzione: l’occasione è stata dunque ottima per un'iniziativa che facesse il punto sulla sua figura e ne approfondisse la presenza nella cultura locale e nazionale. Gli obiettivi del progetto sono dunque stati: la presentazione e articolata discussione del libro mondadoriano (giugno 2017), ricco di novità dal punto di vista filologico, e l'organizzazione di un Convegno di Studio (dicembre 2017), che ha fatto di Perugia il centro della riflessione su Penna e sul suo ruolo nella poesia italiana del Novecento. Il convegno è stato dedicato alla messa a fuoco delle questioni cruciali della vicenda biografica e poetica di Penna, in particolare le complesse questioni editoriali e il sistema di relazioni che intrattenne con altri scrittori del Novecento: da Saba a Montale, da Caproni a Pasolini e alla Rosselli. I risultati saranno raccolti in un volume (giugno 2018), che intende costituire un vero proprio bilancio e punto di riferimento per approfondire gli studi su Penna. Seguirà nel corso del 2018 una mostra bio-bliografica sulla sua biblioteca: anche la ricostruzione della biblioteca (oggi dispersa) sarà oggetto di una pubblicazione.
L’insieme delle iniziative su Penna punta a realizzare un’interfaccia fra l’ambito della ricerca specialistica, accademica e non, e un pubblico più vasto interessato ad approfondire la conoscenza della poesia del Novecento attraverso uno dei suoi esponenti più prestigiosi. Una particolare attenzione è stata infatti dedicata al coinvolgimento delle scuole secondarie superiori. Tutto ciò in una cornice che tiene conto del contesto culturale perugino, della valorizzazione del suo patrimonio culturale e della sue energie intellettuali.
Il progetto, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ha coinvolto, insieme al Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Perugia, l'Università per Stranieri, l'Amministrazione comunale, la Biblioteca Augusta e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Data e ora

Località

Palazzo Manzoni (Aula Magna)

Piazza Morlacchi 11

06123 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato