È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
contatta l'organizzatore per comunicare la partecipazione e ricevere informazioni: casavacanze.orizzonte@live.it

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Orizzonte Casa Vacanze

via selvarella km 1,8

05020 Montecchio

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
contatta l'organizzatore per comunicare la partecipazione e ricevere informazioni: casavacanze.orizzonte@live.it
Descrizione evento
RACCONTARE DISEGNANDO: IL CARNET DE VOYAGE, IDEE, ARTE E PRATICA PER UN DIARIO DI VIAGGIO ILLUSTRATO. WORKSHOP 31 OTTOBRE / 3 NOVEMBRE 2019

Informazioni sull'evento

PREMESSA COS’È OGGI UN CARNET DE VOYAGE? È un taccuino di viaggio, è un quaderno dove sono impresse le emozioni di un viaggiatore, è arte, è uno scrigno di memorie, è un racconto, è una creatività, è meditazione. È tutte queste cose insieme e molte altre ancora. Il carnet de voyage è il frutto di una attività libera da regole e canoni prestabilite e declinabile su misura per le capacità di ognuno.

GLI OBIETTIVI DEL LABORATORIO Il laboratorio è dedicato a chi desideri cimentarsi in questa attività, sia si tratti di disegnatori navigati, sia di “principianti” mossi dal desiderio di riprendere la matita in mano. La finalità è cercare una strada espressiva personale per ogni partecipante. Il tutto godendo della pace di un contesto meraviglioso come il territorio di Montecchio e i suoi splendidi dintorni.

DOVE Il laboratorio si svolgerà presso la struttura L’Orizzonte Casa Vacanze situata nella campagna umbra a metà strada tra Orvieto e Todi e dista poco più di 1 km dal borgo medievale di Montecchio. Posizionata su un’altura che domina l’intera vallata, offre un suggestivo panorama.

IL TUTOR Il tutor del laboratorio è Antonella Ficarra, graphic designer nella vita, ma appassionata disegnatrice di personalissimi diari di viaggio.

A CHI È RIVOLTO A chiunque abbia voglia cimentarsi con penne, pastelli, inchiostri, matite, collage, acquarelli etc. È previsto un minimo di 4 persone e massimo di 10.

COSTI Per l’alloggio nella struttura per tre notti: 250 euro

* Gli ospiti potranno scegliere tra 3 diverse dimore: Robinia, Ginestra e Ortensia. Gli appartamenti, completamente attrezzati, possono ospitare quattro persone, l’appartamento Ortensia può ospitarne cinque. L’appartamento Ortensia, inoltre, è privo di barriere architettoniche e dotata di servizi e strutture per portatori di handicap.

Per il laboratorio: 150 euro

Pasti (facoltativi): 25 euro. Gli appartamenti sono completamente attrezzati per organizzarsi anche autonomamente.

I prezzi s’intendono IVA inclusa Pranzo e/o cena vanno prenotati anticipatamente, possibilmente all’atto dell’iscrizione.

IL PROGRAMMA*

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE Mattina, ore 11 – 13 Tecniche, forme, linguaggi, persone. Analisi e conversazione su esempi di diversi linguaggi e tecniche di carnet de voyage. L’ambizione è far scoprire un mondo di insospettabile creatività, popolato da gente comune come da artisti noti.

Pomeriggio dalle 15 - 19 Facciamo pratica**. Disegniamo osservando tutto ciò che ci circonda, oggetti, piante, paesaggi, persone. Ogni partecipante sarà seguito e consigliato nella scelta del modo e della tecnica più vicina alle proprie inclinazioni e consona alla propria capacità di disegno e di espressione. Il motto sarà “libertà d’errore”.

VENERDÌ 1 NOVEMBRE Mattina, ore 10 – 13 Facciamo pratica. Rappresentare la natura intorno a noi – esercizi di disegno da vero, collage ed altre tecniche per rappresentare il mondo naturale che ci circonda: fiori, alberi, piante.

Pomeriggio, ore 15 – 19 Facciamo pratica, disegnare il presente. Come in un gioco di specchi cominceremo non solo a rappresentare quello che vediamo, ma anche a rappresentare noi stessi, a raccontare quello che stiamo vivendo. Il focus particolare sarà sul disegno della persona, sul ritratto dei partecipanti e sui particolari degli oggetti che ci circondano in questa esperienza anche con l’inserimento di testi, foto, collage.

SABATO 2 NOVEMBRE Tutto il giorno Una passeggiata nei dintorni. Finalmente! Con la massima libertà, liberi di tornare a pranzo in sede o di rimanere in giro, ma sempre armati dei nostri quaderni e dei nostri strumenti di disegno, ci recheremo in luoghi suggestivi del territorio, unendo la passeggiata al nostro lavoro. I percorsi sono tanti, a partire da Montecchio, affascinante borgo medievale, che si raggiunge con una piacevole passeggiata attraverso una strada sterrata, a soli 2,5 km dalla struttura Orizzonte o addentrandosi in piena campagna, attraverso la strada sterrata di via Selvarella, dove si potranno godere, oltre ai colori dell’autunno anche i profumi di questa stagione. Si potrà disegnare tranquillamente al bar davanti ad una tazza di caffè, o sulle scale di una Chiesa, o seduti sotto un albero. Un’esperienza immersiva in cui potremmo rappresentare gente, palazzi, case, strade, piante, fiori, animali, cose, situazioni...

DOMENICA 3 NOVEMBRE Mattina fino alle 13, per chi potrà…Considerazioni sul nostro lavoro.

* programma è ovviamente modificabile “work in progress” a seconda delle esigenze dei partecipanti. **Per partecipare al laboratorio, è sufficiente avere un quaderno, un block notes o un album con fogli di un buon spessore, meglio se ruvidi, e materiali semplici, facilmente reperibili ed economici come penne biro, matite, pennarelli, forbici, colla, acquarelli o pastelli colorati.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Le iscrizioni si chiudono il 26 ottobre 2019.

+39 340 1693877

casavacanze.orizzonte@live.it

an.ficarra@gmail.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Orizzonte Casa Vacanze

via selvarella km 1,8

05020 Montecchio

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato