Pannello azioni
Proiezione online "Con la S maiuscola" e diretta con i protagonisti
Ci ritroviamo per una serie di PRIME VISIONI ONLINE del documentario di Inmediazione "CON LA S MAIUSCOLA"
Quando e dove
Data e ora
Località
Online
Informazioni sull'evento
PRIMA VISIONE ONLINE
“Con la S maiuscola. Lingua, cultura e identità Sorda” è un film documentario dell’Associazione di Promozione Sociale Inmediazione nato all’interno del progetto Un ponte tra due mondi, finanziato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Si tratta del proseguo del progetto dell’Associazione dedicato all’accessibilità culturale e l’intento è quello di indagare insieme a persone udenti e sorde le difficoltà della comunicazione. Un primo modo per farlo potrebbe essere quello di saperne qualcosa di più sulla sordità, la cosiddetta disabilità invisibile.
Prossimo appuntamento per venerdì 11 settembre 2020 dalle 18.00 per la visione del documentario e dalle 18.45 per la diretta con i protagonisti.
Infatti dopo ogni proiezione ci ritroveremo in diretta su Facebook per una chiacchierata con i protagonisti del film e con qualche ospite speciale!
❗️ IL FILM E LA DIRETTA SARANNO VISIBILI ENTRAMBI SULLA PAGINA DELL'EVENTO ONLINE SU EVENTBRITE PER LA QUALE RICEVERETE IL LINK VIA MAIL AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE!
Con promemoria due giorni e 5 minuti prima dell'inizio!
* NON ESITATE A CONTATTARCI PER QUALSIASI DIFFICOLTÀ *
ℹ️ SCHEDA FILM
La persona sorda è una persona che non sente. Sembra non ci sia altro da sapere sulla sordità, ma non è così. In un mondo a misura di persone udenti, le persone sorde si trovano ad affrontare quotidianamente problemi di comunicazione: dall’accesso all’informazione e alla cultura, all’istruzione e alla formazione.
Per oltre duemila anni e sino al secondo dopoguerra le persone sorde non potevano contrarre matrimonio, ereditare, né avere alcun tipo di possedimento.
La storia dei sordi è sconosciuta ai più. È la storia di una comunità unita da una lingua (quella dei segni), da una cultura e un’identità. Quella Sorda, con la S maiuscola.
Con la S maiuscola è stato realizzato con le riprese di quattro persone sorde, seguite nella loro quotidianità tra famiglia, lavoro, interessi e tempo libero; l’intervento di Rita Sala, docente di Deaf Studies e Interprete LIS professionista, e un’accurata selezione di materiali d’archivio ricavati da filmati dell’Istituto Luce e dalle testimonianze fotografiche, testuali e video dell’Ex Istituto per Sordi Tommaso Pendola di Siena, che oggi ospita un museo dedicato alla sua storia.