Gratuito

Date multiple

PROGETTO CAD: collaborazione e condivisione a distanza tra docenti

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Iniziamo il 2021 con un buon proposito: siete pronti a cominciare un nuovo percorso di didattica collaborativa a distanza?

Informazioni sull'evento

A causa del confinamento per il Corona virus, la maggior parte di noi è stata catapultata nel nuovo mondo della didattica a distanza (DAD), adottando strategie e metodologie nuove e per molti inconsuete.

Poco prima dello scoppio della pandemia, le colleghe Simona Perini (Istituto Italiano di Cultura, Colonia) e Nicca Vignotto (Italiando, Purmerend) stavano realizzando un progetto pilota che prevedeva la collaborazione a distanza di due gruppi di studenti principianti assoluti, uno in Germania e uno in Olanda, attraverso l’uso condiviso del manuale Al Dente 1. Il progetto ha portato dei risultati davvero sorprendenti e dalla classe alla lezione online il passo è stato breve.

Durante il webinar Simona e Nicca ci racconteranno la loro doppia esperienza di condivisione, articolata sulle prime unità di Al Dente 1, e mostreranno esempi concreti di attività effettuate con gli studenti, sia in classe che online attraverso l’uso dei task nei livelli più bassi.

Infine, le colleghe lanceranno a tutti gli insegnanti che usano o hanno intenzione di usare il manuale Al Dente (non solo con principianti, ma anche con apprendenti di livelli superiori) una nuova sfida internazionale: la CAD, un avvincente progetto di collaborazione a distanza per confrontarsi, aiutarsi e sostenersi fra colleghi.

Vi aspettiamo online!

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato