Pannello azioni
Presentazione del Programma EDGE Mindfulness
Incontro di presentazione dei contenuti innovativi che il Progetto Europeo E.D.G.E. ha elaborato e testato in 6 Paesi UE
Quando e dove
Data e ora
mer 27 gen 2021 06:30 - 09:00 PST
Località
Online
Informazioni sull'evento
L’Evento è aperto ad insegnanti, tutor, educatori ed operatori nell'ambito della disabilità ed altre fragilità.
Lo scopo dell’evento è condividere un approccio metodologico innovativo che vede la pratica della Mindfulness quale strumento per supportare l’inserimento lavorativo dei giovani con disabilità. Si presenteranno i risultati ottenuti dalla sperimentazione di tale approccio, e si racconteranno le esperienze di chi l’ha adottato.
Inoltre, si illustrerà il GAME E.D.G.E., un gioco online sviluppato all’interno del progetto per consentire ai ragazzi di simulare situazioni quotidiane che si possono presentare nei contesti lavorativi, permettendo loro di sperimentarsi ed apprendere i comportamenti più idonei attraverso il gioco.
*DI SEGUITO IL PROGRAMMA DELL'EVENTO*
15.30 -16.00 Il progetto Erasmus E.D.G.E.
Relatore - Daniele Viola, Consorzio SiR
16.00 - 16.45 Il programma E.D.G.E. Mindfulness: le sfide e i risultati
Relatori - Lilio Tangi e Sara Santus, Consorzio SiR
16.45 - 17.30 L'approccio in campo
Relatori - • Donatella Barbuio, cooperativa Spazio Vita Niguarda; • Marilena Zacchini e Lorenzo Fazzi, Associazione Autismo Firenze; • Matilde Di Lieto, Consorzio SiR
17.30 - 18.00 Presentazione del GAME E.D.G.E.
Relatore - Michele Marchigiani, Melazeta
Tag
Info sull'organizzatore
Consorzio SiR è un consorzio di cooperative sociali che nasce dal mondo Anffas e si occupa di persone con disabilità e della loro qualità di vita. Consorzio SiR gestisce direttamente un Consultorio Familiare, un istituto di riabilitazione di neuropsichiatria infantile, un agenzia per il lavoro ed un centro di formazione professionale. Le cooperative sociali aderenti al consorzio Sir gestiscono servizi residenziali e domiciliari per persone con disabilità e per anziani, dei Centri diurni per disabili, dei centri di aggregazione giovanile, delle attività produttive finalizzate all'inserimento lavorativo delle perone in difficoltà.
Realizza dibattiti, seminari e incontri sui temi dell'inclusione sociale e lavorativa, della promozione sociale e della riforma del welfare.