Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sala delle Colonne (Palazzo Graziani)

Corso Vannucci 47

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

ATENEO AL CENTRO - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

POPULISMO

Giovanni Barbieri - Dip. Scienze Politiche

Com’è noto, negli ultimi anni si è assistito, in tutta Europa, a una crescita di consensi verso i partiti che, dai più, vengono etichettati come populisti. Questo dato ha stimolato il fiorire di numerosi studi dedicati al populismo, che è stato analizzato da più punti di vista.
Il primo punto che sarà affrontato nel corso della lezione riguarda la definizione di populismo. Se, infatti, nel linguaggio comune il termine ha una connotazione eminentemente negativa, nella scienza e nella sociologia politica esso ha invece una valenza neutra, venendo ad indicare, di volta in volta, uno stile politico, o una strategia politica, o, infine, una “ideologia debole”.
Successivamente, si tenterà di ricostruire una mappa delle forze politiche populiste presenti in Europa, mettendone in luce caratteristiche, orientamenti ideologici e obiettivi.
L’attenzione, infine, si sposterà su uno dei temi oggi al centro della riflessione degli studiosi: il rapporto fra il populismo e la democrazia. Si tenterà in questo senso di mostrare come il populismo, da un lato, possa promuovere la rivitalizzazione di una democrazia spenta, mentre dall’altro possa condurre a una democrazia dai tratti anti-liberali o perfino a un approdo autoritario.

Data e ora

Località

Sala delle Colonne (Palazzo Graziani)

Corso Vannucci 47

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato