Gratuito

PIERFRANCESCO PACODA/ Fenomenologia di un festival

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo dei Congressi

4 Piazza della Costituzione

Sala Italia

40128 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Pierfrancesco Pacoda critico musicale e saggista ci racconta la "fenomenologia di un festival": come i festival musicali sono diventati attrattiva turistica e occasione di sviluppo economico di un territorio.

Il turismo dei festival è diventato, negli ultimi anni, una delle voci più rilevanti dello sviluppo economico e sociale di città e paesi investiti da nuovi flussi di presenze legate non tanto all’interesse per le bellezze artistiche e per la gastronomia dei luoghi, ma alla passione per la musica.

Un pubblico inedito, giovane ma non soltanto, che si muove alla scoperta di grandi e piccoli appuntamenti estivi, spesso scelti come meta delle vacanze.

Ma come funziona un festival di successo? Ne parleremo con i direttori artistici di alcune tre le realtà internazionali di maggiore interesse.

L'incontro fa parte del programma convegnistico di "Italy Sounds Good", evento che vuole celebrare la musica come espressione artistica, sociale ed economica attraverso la raccolta delle diverse anime delle professioni che ne compongono il variegato mondo.

L'evento è organizzato da Bologna Congressi in collaborazione con Fonoprint e si svolgerà in concomitanza alla seconda edizione del concorso canoro BMA – Bologna Musica d'Autore.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Palazzo dei Congressi

4 Piazza della Costituzione

Sala Italia

40128 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato