Orientamento - serata genitori

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Liceo Madre Mazzarello

2 Via Cumiana

10141 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
È tempo di scelte importanti, che coinvolgono il presente dei vostri (e nostri) ragazzi ...

Informazioni sull'evento

Cari genitori,

scrivo per condividere con voi alcune riflessioni che mi stanno particolarmente a cuore. Vi ruberò poco tempo, ma mi auguro il meglio della vostra attenzione.

È tempo di scelte importanti, che coinvolgono il presente dei vostri (e nostri) ragazzi e pongono basi per il loro futuro. Va da sé che il primo requisito di una scelta consapevole è l'ascolto di speranze, attese, difficoltà dei vostri figli, quell'ascolto attento che è la più alta forma di altruismo e che nessuno, più di un buon genitore, può garantire. Ma il secondo passo necessario è l'informazione. Conoscere offerte, possibilità di accesso, ambienti, programmi e proposte formative significa consentire a se stessi e ai ragazzi un avvio sereno e costruttivo di quel bel percorso che è la scuola superiore.

Ma neanche questo, permettetemi, è ancora sufficiente. Credo veramente che nell’educazione dei ragazzi serva una visione un pochino profetica, uno sguardo sull’oltre che non è roba per disattenti abitanti del presente, ma scommessa sul futuro a partire da una buona immaginazione di esso. In tal senso credo che l’essere “visionari” sia una gran buona qualità degli adulti, perché solo immaginandoci la meta possiamo scegliere i percorsi migliori.

Per questo, noi del liceo Madre Mazzarello vorremmo incontrarvi. Non per un open day riservato, che peraltro possiamo anche organizzare, ma per dirvi chi siamo, che cosa sogniamo per i vostri figli, le specifità culturali che siamo in grado di proporre e per cui ogni giorno lavoriamo al meglio, le life skills che vogliamo aiutarli a conseguire. Vorremmo condividere che cosa ci pare che la vita chieda ai neodiplomati e che ci permettiamo di intuire a fronte di una pluridecennale esperienza nel settore.

E vorremmo anche dirvi che, con tutti i limiti dell’umanità, il nostro impegno è per fare della Mazzarello non l’unica possibilità di scelta, ma la migliore. Perché, accanto a tutto il nostro sforzo, batte il cuore di don Bosco, che – non per caso – è il Santo dei giovani e il modello degli insegnanti.

Dateci l’occasione di vedervi e di confrontarci, con libertà, franchezza e… serena informalità. Vi aspettiamo l’11 novembre 2019, presso il Salone Piredda di via Cumiana 2, alle ore 18.30. Regaliamoci questa serata insieme. L’aperitivo lo offriamo noi!

Vi aspetto con molto piacere

La Coordinatrice delle attività didattiche e educative del Liceo

Prof.sa Daniela Mesiti

Data e ora

Località

Liceo Madre Mazzarello

2 Via Cumiana

10141 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato