NipPop 2022 - A-POP-CALYPSE: Distopico Giappone
Data e ora
Località
Comune di Bologna - Quartiere Santo Stefano
119 Via Santo Stefano
40125 Bologna
Italy
NipPop 2022 - A-POP-CALYPSE: Distopico Giappone
Informazioni sull'evento
La XII edizione di NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna torna negli spazi cittadini del Quartiere Santo Stefano, del Teatro del Baraccano e della Biblioteca SalaBorsa con una ricca offerta di attività rivolte a target diversificati, pensate per avvicinare la cittadinanza alla cultura giapponese oltre gli stereotipi e i pregiudizi più diffusi per consolidare quella rete di dialogo e scambio interculturale che stiamo costruendo fin dal 2011. Il nucleo tematico attorno al quale ruota il festival di quest’anno è la distopia, valorizzata come forma narrativa di successo che negli ultimi anni ha caratterizzato il rinnovato boom della cultura giapponese all’estero, con una particolare attenzione all’impatto socio-culturale grazie alla capacità di dare voce alle paure e alle ansie che attraversano il presente in un contesto sempre più transculturale. Soprattutto nel caso di prodotti multimediali/transmediali infatti molteplici sono le sollecitazioni in ambito culturale, sociale e politico che riescono a suscitare, fino a ispirare movimenti trasversali e globali.
Le giornate di NipPop si articoleranno in incontri, workshop, performances e tavole rotonde con artisti ed esperti di cultura giapponese dall’Italia e dall’estero, che affronteranno il tema all’interno di quattro macro-aree: I luoghi della distopia, Raccontare la distopia, Comunicare la distopia, Realtà e distopia.
- Il festival è aperto a tutti previa prenotazione del biglietto per la giornata d'interesse.
- Negli eventi non indicati come FREE ENTRY, l'accesso è riservato ai soci tesserati che hanno prenotato per tempo il proprio biglietto dedicato.
- Per ogni tessera sarà possibile prenotare un solo biglietto.
- Sarà possibile tesserarsi sul luogo dell'evento o durante un qualsiasi evento NipPop, anche antecedente al festival.