Gratuito

NipPop 2019 - #FoodPop: Giappone da gustare

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Comune di Bologna - Quartiere Santo Stefano

119 Via Santo Stefano

40125 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
NipPop 2019 - #FoodPop: Giappone da gustare

Informazioni sull'evento

Per la sua nona edizione, NipPop 2019 si concentra su uno dei temi che animano il panorama culturale contemporaneo, in Giappone e non solo: la food culture. La cucina giapponese si è affermata e diffusa a livello internazionale a partire dagli anni '80, quando il sushi ha iniziato letteralmente a conquistare Stati Uniti e Europa, fino a raggiungere negli ultimi anni una popolarità globale.

Parallelamente in Giappone la cucina si è andata definendo sempre più nettamente come tratto fondamentale dell’identità, individuale, culturale, e locale, laddove la specificità regionale delle pratiche alimentari diventa un punto di forza nella promozione del marketing e del turismo.

Ne è un esempio l’ondata del B-kyū gurume (gourmet di serie B), la celebrazione di versioni creative e locali del comfort food locale, dallo yakisoba all’okonomiyaki, ma soprattutto l’operazione di marketing che vede un utilizzo sempre più variegato e creativo di altri prodotti a marchio Cool Japan quali personaggi di anime, manga, videogames o più in generale di kyarakuta - Hello Kitty in primis - nella promozione del food. 

  • Il festival è aperto a tutti previa prenotazione del biglietto per la giornata d'interesse.
  • Negli eventi non indicati come FREE ENTRY, l'accesso è riservato ai soci tesserati che hanno prenotato per tempo il proprio biglietto dedicato.
  • Per ogni tessera sarà possibile prenotare un solo biglietto.
  • Sarà possibile tesserarsi sul luogo dell'evento o durante un qualsiasi evento NipPop, anche antecedente al festival.
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Comune di Bologna - Quartiere Santo Stefano

119 Via Santo Stefano

40125 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato