Gratuito

Date multiple

Mini Corso di Meditazione Vipassana a Roma

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Unione Buddhista Italiana

Vicolo dei Serpenti, 4/A

00184 ROMA

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il Mini Corso di Meditazione Vipassanā con Flavio Pelliconi è un’occasione per chi voglia avvicinarsi alla meditazione sfruttando il tempo libero di un weekend ed è adatto a tutti.

Orario (possono darsi lievi variazioni):

Sabato Śamatha

Mattino ore 09:30 Benvenuto e sistemazione in sala; segue un programma di Attenzione Cosciente comprendente la teoria e la pratica della meditazione ānāpāna; Pausa-Pranzo in silenzio dalle 12:30 alle14:30; Pomeriggio ore 14:00 – 17:30 Dopo un discorso sulla pratica e una meditazione affettiva (Metta, Karuna e/o Mudita) si fanno esercizi di meditazione camminata alternati a meditazione seduta e in piedi. La giornata si conclude alle 18 con le condivisioni e la spiegazione delle Formalità con cui avrà inizio la giornata successiva.

✠ Domenica Vipaśyanā.

Mattino ore 09:30 Formalità; segue un programma di Meditazione Vipassanā comprendente la teoria e la pratica della meditazione sull'impermanenza (anicca); Pausa-Pranzo in silenzio dalle 12:30 alle14:30; Pomeriggio ore 14:00 – 17:30 Dopo un discorso sul Dhamma si fanno esercizi di insight alternati a meditazione seduta e in piedi. La giornata si conclude alle 18 dopo le condivisioni dei meriti e una meditazione affettiva (Mettā, Karuṇā e Muditā).


Domande frequenti:

La partecipazione comporta la conversione al buddismo?

No. Non si diventa buddisti e non si smette di essere ciò che si è. La partecipazione non comporta alcuna conversione religiosa né alcun obbligo rituale. L'unica «conversione» possibile è a ciò che si è già.

La registrazione è vincolante?

I posti disponibili sono limitati, perciò ci attendiamo che chi si registra partecipi a tutto il corso, che non lo abbandoni a metà, né che se lo autoriduca. Se qualcuno, dopo essersi registrato, non potesse più onorare l'impegno, è vivamente pregato di cancellare la registrazione per tempo, in modo da permettere l'iscrizione a chi fosse in lista d'attesa.

Quali sono le opzioni per trasporto/parcheggio per quanto riguarda l'evento?

Il Centro ospite è facilmente raggiungibile con la Metro. Nelle prossimità transitano numerose linee di superficie, tram e autobus. Difficoltà di parcheggio: alta.

Il pasto dev'essere portato?

Sì. Porta una lunch box (bentobako) con pietanze leggere, preferibilmente veg* per agevolare la pratica, da consumare in silenzio nella pausa-pranzo.

Bisogna portare qualche attrezzatura specifica: cuscino, materassino ecc.?

Il centro ospite fornisce i cuscini per la meditazione, ma se si hanno accessori che fanno sentire a proprio agio, si portino pure.

Dove posso contattare l'organizzatore per qualsiasi domanda?

Si può scrivere a maitreya.milano@gmail.com oppure telefonare al (+39) 33 11 61 94 88.

La mia registrazione o il mio biglietto è trasferibile?

No. Contattare l'organizzatore.

Devo portare i biglietti all'evento?

No. Abbiamo noi il registro delle prenotazioni.

Il nome sulla registrazione o sul biglietto non corrisponde a quello del partecipante. Ci sono problemi?

Sì. Contattare l'organizzatore.

Il corso è gratuito?

Non c'è mai stato alcun prezzo per gli insegnamenti del Buddha. In effetti, il Dhamma si può ricevere solo in dono. Il maestro e la sua assistente non sono pagati per la loro prestazione: è, comunque, consuetudine fare un'offerta per contribuire alle loro spese di viaggio e di ospitalità.

Condividi con gli amici

Località

Unione Buddhista Italiana

Vicolo dei Serpenti, 4/A

00184 ROMA

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato