Pannello azioni
Mini Corso di Meditazione Vipassana a Roma
Quando e dove
Data e ora
sab 19 nov 2016 09:00 - lun 16 dic 2019 18:00 CET
Località
Unione Buddhista Italiana Vicolo dei Serpenti, 4/A 00184 ROMA Italy
Descrizione
Il Mini Corso di Meditazione Vipassanā con Flavio Pelliconi è un’occasione per chi voglia avvicinarsi alla meditazione sfruttando il tempo libero di un weekend ed è adatto a tutti.
Orario (possono darsi lievi variazioni):
⚒ Sabato Śamatha
Mattino ore 09:30 Benvenuto e sistemazione in sala; segue un programma di Attenzione Cosciente comprendente la teoria e la pratica della meditazione ānāpāna; Pausa-Pranzo in silenzio dalle 12:30 alle14:30; Pomeriggio ore 14:00 – 17:30 Dopo un discorso sulla pratica e una meditazione affettiva (Metta, Karuna e/o Mudita) si fanno esercizi di meditazione camminata alternati a meditazione seduta e in piedi. La giornata si conclude alle 18 con le condivisioni e la spiegazione delle Formalità con cui avrà inizio la giornata successiva.
✠ Domenica Vipaśyanā.
Mattino ore 09:30 Formalità; segue un programma di Meditazione Vipassanā comprendente la teoria e la pratica della meditazione sull'impermanenza (anicca); Pausa-Pranzo in silenzio dalle 12:30 alle14:30; Pomeriggio ore 14:00 – 17:30 Dopo un discorso sul Dhamma si fanno esercizi di insight alternati a meditazione seduta e in piedi. La giornata si conclude alle 18 dopo le condivisioni dei meriti e una meditazione affettiva (Mettā, Karuṇā e Muditā).
Domande frequenti:
La partecipazione comporta la conversione al buddismo?
No. Non si diventa buddisti e non si smette di essere ciò che si è. La partecipazione non comporta alcuna conversione religiosa né alcun obbligo rituale. L'unica «conversione» possibile è a ciò che si è già.
La registrazione è vincolante?
I posti disponibili sono limitati, perciò ci attendiamo che chi si registra partecipi a tutto il corso, che non lo abbandoni a metà, né che se lo autoriduca. Se qualcuno, dopo essersi registrato, non potesse più onorare l'impegno, è vivamente pregato di cancellare la registrazione per tempo, in modo da permettere l'iscrizione a chi fosse in lista d'attesa.
Quali sono le opzioni per trasporto/parcheggio per quanto riguarda l'evento?
Il Centro ospite è facilmente raggiungibile con la Metro. Nelle prossimità transitano numerose linee di superficie, tram e autobus. Difficoltà di parcheggio: alta.
Il pasto dev'essere portato?
Sì. Porta una lunch box (bentobako) con pietanze leggere, preferibilmente veg* per agevolare la pratica, da consumare in silenzio nella pausa-pranzo.
Bisogna portare qualche attrezzatura specifica: cuscino, materassino ecc.?
Il centro ospite fornisce i cuscini per la meditazione, ma se si hanno accessori che fanno sentire a proprio agio, si portino pure.
Dove posso contattare l'organizzatore per qualsiasi domanda?
Si può scrivere a maitreya.milano@gmail.com oppure telefonare al (+39) 33 11 61 94 88.
La mia registrazione o il mio biglietto è trasferibile?
No. Contattare l'organizzatore.
Devo portare i biglietti all'evento?
No. Abbiamo noi il registro delle prenotazioni.
Il nome sulla registrazione o sul biglietto non corrisponde a quello del partecipante. Ci sono problemi?
Sì. Contattare l'organizzatore.
Il corso è gratuito?
Non c'è mai stato alcun prezzo per gli insegnamenti del Buddha. In effetti, il Dhamma si può ricevere solo in dono. Il maestro e la sua assistente non sono pagati per la loro prestazione: è, comunque, consuetudine fare un'offerta per contribuire alle loro spese di viaggio e di ospitalità.
Tag
Info sull'organizzatore
Maitreya è il Buddha del futuro. Nell'iconografia tradizionale è raffigurato seduto su un trono al modo occidentale. Per sostenere la diffusione del buddhismo e il dialogo con la cultura occidentale, nel 1985 è stata creata in Roma la Fondazione Maitreya, Istituto di Cultura Buddhista. La Fondazione Maitreya — che ha conseguito personalità giuridica nel 1991 con il riconoscimento per decreto del Ministero dei Beni Culturali — opera coordinando attività educative, convegni, seminari e attività editoriali. La Fondazione Maitreya, che ha sede a Roma e un gruppo molto attivo a Milano, è membro costituente dell’Unione Buddhista Italiana, U.B.I. e, dal 1997, dell’Unione Buddhista Europea, E.B.U.
Salva
Salva