Meditazione guidata con Campane tibetane
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Accoglienza al parcheggio di Roncola dove ci incontriamo per proseguire con il minor numero di macchine possibile. Una breve camminata ci aiuterà a lasciare indietro la quotidianità ed iniziare ad abbandonarci all'esperienza che andremo ad esperire.
L'Accoglienza alla destinazione avverrà al falò (clima permettendo) con una tazza di tisana. Seguirà una breve introduzione alla meditazione con le Campane.
Dato il momento particolare del giorno scelto, dove ci aspetta una luna nera (nuova), consiglio di pensare ad qualcosa che vuole essere iniziato o continuato, un intento sincero e profondo, per usufruire di questa forza cosmica che ci può favorire per migliorare noi e la nostra vita; infatti la luna nuova favorisce rinnovamento, trasformazione, nuovi inizi e protezione. Implementeremo questa possibilità nella meditazione guidata.
Dopo esserci messi comodi inizieremo con un semplice esercizio di presenza che ci permetterà di esperire al meglio la situazione nella quale ognuno di noi si sta trovando.
Quando saremo arrivati in fondo all'esperienza, che di per sé non ha definizione di tempo, ci lasceremo il tempo necessario per ritornare allo stato di veglia consueto.
Per chi vorrà ci sarà un piccolo momento conviviale.
Accorgimenti necessari: Vi aspettiamo meno eleganti ma più presenti, vestiti comodi e caldi, scarpe comode.
Raccomandiamo di non fare uso di sostanze nervine almeno 6 ore prima dell'incontro (no caffè, the, alcolici, zuccheri, tabacchi.....)
Evento a numero chiuso. Max 10 persone.
Contributo di partecipazione volontario ma obbligatorio, ossia ognuno da quel che può dare...ni mas ni menos.
IMPORTANTE:
Regola etica!! Se non sei sicuro di partecipare lascia il posto libero per un'altra persona, potrai esserci in un secondo momento. Grazie.
Info e-mail
laboratorioperilbenessere@gmail.com
Le origini delle Campane tibetane sono avvolte nel mistero. Quello che si sa certamente è che non provengono dal Tibet, a dispetto del nome datogli. Probabilmente questo nome è stato attribuito in quanto la conoscenza di esse è arrivata in occidente tramite monaci tibetani, maestri nell'arte della meditazione e gestione della realtà.
Pare che giunsero in Tibet dall'India nel periodo del Buddha (VIII d.C.), non già solo come strumento ri-equilibratore e vibrazionale ma come contenitore per cibi e offerte raccolte dai monaci.
La produzione avviene ancora oggi a mano, la leggenda vuole che durante la forgiatura vengano intonati dei mantra che in questo modo si fondono con le ciotole cantanti portando con se i benefici sacri dei mantra. Il materiale utilizzato per produrre queste ciotole è una lega di 7 metalli che si collegano ai sette pianeti del nostro sistema solare (quelli conosciuti a occhio nudo già in antichità) e di conseguenza a tutt'una simbologia antica:
- Stagno / Giove/ 7° corona/ viola/ Si
- Piombo/ Saturno/ 6° terzo occhio/ blu/ La
- Mercurio/ Mercurio/ 5° gola/ azzurro/ Sol
- Sole/ Oro/ 4° cuore/ verde/ Fa
- Ferro/ Marte/ 3° plesso solare/ giallo/ Mi
- Rame/ Venere/ 2° sacrale/ arancione/ Re
- Argento/ luna/ 1° radice/ rosso/ Do
Gli abbinamenti riguardano le diverse gradazioni frequenziali del sistema Vedico. Esiste anche il sistema Tibetano che diverge leggermente dal sistema Vedico.
Benefici del bagno di suono:
L'esperienza di partecipare ad una sessione di Campane tibetane porta molteplici benefici a tutto l'Essere. Il suono e le vibrazioni, accarezzano ed entrano nel fisico, nel mentale, nel emotivo ed emozionale, in tutti i nostri corpi sottili ri-equilibrando tutto il sistema vivente al proprio essere. Sono stati riscontrati una moltitudine di effetti positivi e attraverso il suono e le vibrazioni possiamo:
- ri-equilibra il SNC (sistema nervoso centrale)
- alleviare tensioni muscolari
- attenuare stati ansiosi
- favorire il sonno; influenza il ciclo circadiano
- aumentare la frequenza energetica, la nostra "vis medicatrix naturae"
- rilassare tutto l'essere riportando anche la pressione sanguigna a livello fisiologico
- favorire la concentrazione
- ristabilire il proprio "dominio di coerenza" essenziale per una fisiologia ottimale
Il trattamento vibrazionale non concerne solamente gli strumenti musicali, ma contiene in sé anche tutti i rimedi vibrazionali come possono essere i Fiori di Bach, l'omeopatia, trattamenti con la penna cromatica etc.
Info e-mail
laboratorioperilbenessere@gmail.com