Gratuito

Made in Sustainability: a che punto è la filiera della moda?

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Università Cattolica del Sacro Cuore

1 Largo Agostino Gemelli

20123 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
In dialogo con il settore della moda. La sostenibilità può essere motore di cambiamento e innovazione?

Informazioni sull'evento

Evento gratuito!

Partecipano imprese del settore: fornitura di fibre tessili, stampa di tessuti, case di moda.

Il ciclo di incontri “Innovazione e sostenibilità” di ALTIS Università Cattolica, iniziato con un approfondimento sul settore della plastica, prosegue con un evento dedicato al settore moda.

L'Italia è primo produttore di moda del lusso nel mondo. È un settore in cui si incontrano la creatività, le tradizioni sartoriali e la cultura del bello, elementi che contraddistinguono il nostro Paese e che sono racchiusi nel concetto di “Made in Italy”. È inoltre uno dei pilastri portanti della nostra economia, contando circa 82 mila imprese attive per oltre 78 miliardi di euro di fatturato, di cui circa 51 miliardi in export.

Il sistema moda internazionale è consapevole del suo ruolo, così come degli impatti generati a livello ambientale e sociale. Infatti sta dimostrando di poter crescere e cambiare, grazie all'impegno nella ricerca di nuovi materiali, allo sviluppo di nuove modalità produttive, alla consapevolezza di poter promuovere inclusione lavorativa e sviluppo locale. Un percorso lungo e complesso, sicuramente ricco di sfide, ma sembrerebbe anche premonitore di grandi opportunità di sviluppo.

Coinvolgendo manager e professionisti che operano in quest'ambito, l’evento intende promuovere il confronto e lo scambio di esperienze con l’obiettivo di favorire un sempre maggior dinamismo degli attori del sistema della moda.

Il programma completo sarà disponibile a breve sul sito di ALTIS.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

ALTIS è l'Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, che dal 2005 si occupa di imprenditorialità e management responsabile. Fondando il suo lavoro su una ricerca rigorosa, motore propulsore di tutta la sua attività, ALTIS affianca professionisti, manager e imprenditori con percorsi formativi finalizzati a sviluppare competenze fondamentali per lo sviluppo aziendale e per prendere decisioni incisive in grado di generare impatto positivo sulla società e sulle imprese. Grazie a un team di esperti, affianca le organizzazioni che vogliono intraprendere percorsi di sostenibilità, realizzare misurazioni e valutazioni d'impatto e approfondire le opportunità della finanza sostenibile.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Università Cattolica del Sacro Cuore

1 Largo Agostino Gemelli

20123 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato