Pannello azioni
LE FONTI ENERGETICHE NEL QUADRO GEOPOLITICO INTERNAZIONALE
Come influisce la guerra in Ucraina e quali possono essere gli scenari futuri
Quando e dove
Data e ora
Località
Online
Informazioni sull'evento
Sempre più l’approvvigionamento del gas e dell’energia e i relativi costi incidono in maniera importante su imprese e famiglie. Gli incredibili e imprevedibili aumenti delle tariffe stanno mettendo a dura prova la tenuta del nostro sistema imprenditoriale, in particolar modo artigiani e piccoli imprenditori. Inoltre la triste vicenda Ucraina ha messo in evidenza le debolezze di approvvigionamento energetico del nostro Paese e, mai come in queste ultime settimane, si parla con insistenza di blocco delle forniture di gas dalla Russia, per le quali si è aperto un importante dibattito nell’ambito della Comunità Europea. Nel contempo il nostro Governo si sta muovendo per trovare accordi con altri Paesi per riequilibrare la dipendenza dal gas russo.
È quindi fondamentale comprendere come si stia modificando, anche a seguito di quanto sta avvenendo in Ucraina, lo scenario internazionale relativamente all’approvvigionamento di fonti energetiche.
Apertura dei lavori
GIANLUCA CAVION – Presidente Confartigianato Imprese Vicenza
Intervento
GIANLUCA PASTORI - docente di Storia delle relazioni politiche nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Conclusioni
LORIS RUI – Coordinatore CAEM e Responsabile Area Energia Confartigianato Vicenza