Fine vendite

Le biotecnologie come risorsa del futuro: cosa sono e quali sono le loro ap...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo Manzoni (Aula Magna)

Piazza Morlacchi 11

06123 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

ATENEO AL CENTRO - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

LE BIOTECNOLOGIE COME RISORSA DEL FUTURO: COSA SONO E QUALI SONO LE LORO APPLICAZIONI

Carla Emiliani - Dip. Chimica, Biologia e Biotecnologie

Le biotecnologie sono "quelle tecnologie che utilizzano organismi viventi o loro componenti sub-cellulari (organelli, DNA, enzimi…) al fine di ottenere prodotti utili, migliorare alcune caratteristiche di piante e animali o sviluppare microrganismi utili per specifici impieghi". Oggigiorno, nel mondo occidentale, circa la metà di quanto viene usato è in qualche misura un prodotto biotecnologico.
Il termine "biotecnologia" è una parola nuova che descrive però una disciplina antica, risalente alla preistoria. Infatti già migliaia di anni fa l'uomo ha iniziato a produrre bevande e cibi fermentati come birra, vino, pane e a trasformare il latte in yogurt e formaggio. I nostri antenati però ignoravano i meccanismi molecolari che stanno alla base della trasformazione di prodotti naturali in cibi e bevande (lievitazione, fermentazione, ecc.). Le fasi di sviluppo delle biotecnologie che hanno consentito il passaggio da quelle tradizionali a quelle innovative sono in gran parte legate agli enormi progressi che si sono avuti negli ultimi decenni soprattutto nel campo della genetica molecolare e nella tecnologia del DNA ricombinante.
Le biotecnologie sono tecniche trasversali che possono essere applicate con successo in una molteplicità di settori che vanno dalla salute umana (Redbiotechnology), all’agroalimentare (Green biotechnology), all’industria (White biotechnology).

Data e ora

Località

Palazzo Manzoni (Aula Magna)

Piazza Morlacchi 11

06123 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato