Fine vendite

Law in action. Le cliniche legali e il laboratorio di scrittura legale per...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Auditorium Santa Cecilia

Via Fratti 2

06123 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

ATENEO AL CENTRO - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

LAW IN ACTION. LE CLINICHE LEGALI E IL LABORATORIO DI SCRITTURA LEGALE PER "FARE PRATICA" CON IL DIRITTO

Stefano Anastasia, Silvia Angeletti - Dip. Giurisprudenza

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo di Perugia vuole guardare al futuro, sviluppando una costante attenzione a tutti gli aspetti che riguardano l’ambito di formazione e di costruzione delle carriere degli studenti. Per questo offre una serie di attività volte ad integrare le discipline classiche del diritto: tra queste, un rilievo particolare spetta alle cliniche legali e al laboratorio di scrittura legale, che rappresentano parte integrante di un nuovo modello di insegnamento del diritto, globale, multidisciplinare e orientato all’attività pratica.
Partendo dalle esperienze maturate negli Stati Uniti, le cliniche legali si propongono di coniugare teoria e pratica, fornendo agli studenti un approccio sociale e collettivo al diritto. Si tratta di attività che offrono allo studente l’opportunità di confrontarsi con casi concreti, selezionati in base alle tematiche trattate o - nel caso della clinica legale in una struttura detentiva - emergenti dagli sportelli. I corsi si strutturano in una componente teorica e in una pratica.
Nell’ambito della prima, agli studenti vengono forniti elementi essenziali volti ad inquadrare i profili generali propri delle tematiche giuridiche ricorrenti nei casi trattati dalla singola clinica e a mettere in luce le implicazioni e gli obiettivi sul piano dell’accesso alla giustizia. Guidati dai docenti e con l’aiuto e la supervisione degli avvocati e dei tutor che cooperano con la struttura, gli studenti sono impegnati nella discussione e risoluzione dei casi concreti proposti dagli assistiti.
Le attività principali sono quelle di consulenza e di patrocinio, la prima diretta a fornire agli interessati informazioni circa la loro situazione, la seconda a promuovere la tutela degli interessi coinvolti nelle diverse sedi preposte. Nel corso della presentazione, sarà chiarito il funzionamento pratico di una clinica legale mostrando l’esempio di come si svolge l’attività che vede come destinatari dei soggetti detenuti.
Attraverso il laboratorio di scrittura legale si approfondiscono le metodologie e le tecniche della narrazione giuridica, con particolare attenzione ai “percorsi” della ricerca e alla redazione di atti e pareri. Si tratta di un validissimo strumento, difficilmente reperibile in altri Dipartimenti di Giurisprudenza in Italia, attraverso cui gli studenti possono concretamente esercitare le proprie abilità di scrittura e di ragionamento logico-giuridico. In più, nel corso della presentazione si mostrerà come il laboratorio di scrittura legale sia anche una preziosa occasione per aprire i futuri giuristi alla conoscenza di altri linguaggi e codici comunicativi e per alimentarne il gusto del confronto interdisciplinare con diversi settori della scienza, attraverso il contributo di semiologi, filosofi della scienza, letterati, traduttori, giornalisti e scrittori.

Data e ora

Località

Auditorium Santa Cecilia

Via Fratti 2

06123 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato