L'albero invisibile, laboratorio profumato con Antonio Gardoni
Data e ora
(8-11 anni) Laboratorio sul profumo degli alberi con Antonio Gardoni
Informazioni sull'evento
DESTINATARI (bambini 8-11 anni)
Il laboratorio è dedicato a un gruppo di 8 bambini dagli 8 agli 11 anni accompagnati dai genitori.
DESCRIZIONE
La natura si vede, si tocca a volte si mangia e sempre si annusa, così gli alberi, siano essi leggendari o famigliari, grandi o piccoli, immaginati o reali.
Il laboratorio si propone di stimolare i partecipanti a pensare gli alberi nella loro natura odorosa e si divide in due parti.
RACCOLTA / DISTILLAZIONE
Verranno raccolti insieme foglie, piccoli rami, frammenti di corteccia e resina, radici e fiori e altra materia organica legata agli alberi esistenti nel giardino e a specie vegetali portate per l’occasione. Il materiale raccolto verrà sminuzzato e inserito in un distillatore a corrente di vapore dal quale lentamente verrà ottenuta acqua profumata con parti di olii essenziali. Il prodotto della distillazione sarà alla fine del laboratorio imbottigliato in piccoli flaconi spray (2ml) per ognuno dei partecipanti.
DISEGNO INVISIBILE
Verranno messe a disposizione dei partecipanti 5-6 estrazioni odorose di natura sia organica che sintetica, tali materie saranno annusate insieme alla ricerca di una definizione o codice condiviso per poterle identificare. Non è obbligatorio indovinare gli odori ma piuttosto trovarne una possibile definizione. Con dei piccoli pennelli i partecipanti potranno disegnare su un foglio fornito (carta assorbente da acquarello) il loro albero utilizzando e mescolando le materie odorose a disposizione. Data la natura delle materie odorose quasi completamente incolore sul foglio non si formerà un disegno tradizionale ma un insieme di odori e profumi che comporranno l’albero di ognuno. Il proprio foglio potrà essere portato a casa ed essere utilizzato come profumatore.
Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto (il genitore o chi ne fa le veci, che dovrà restare e potrà partecipare, se gli va).
ANTONIO GARDONI
Laureatosi in Architettura a Venezia nel 1997, dopo numerose esperienze di lavoro all’estero, crea nel 2004 lo studio di architettura AG Studio, dove si occupa di architettura degli interni, ma anche di design grafico e di prodotto, comunicazione e art direction. Tra i suoi clienti si enumerano Redbull, Nike, Google, Levi’s, IB Rubinetti e Lever Faberger. È anche il creatore del marchio Bogue-Profumo, per l’ideazione, la produzione e la distribuzione di profumi artistici.