LAGOLANDIA19 | Santa Maria | Sentiero del dove

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lago di Santa Maria

Lago di Santa Maria

40035 Castiglione dei Pepoli

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Sentiero del dove - con Flaviano Zandonai

Informazioni sull'evento

In un periodo storico in cui tutto è globale, non poteva che tornare ad avere valore il luogo, o meglio quegli infiniti luoghi dotati - grazie a chi li vive - di un significato preciso: culturale, sociale, economico, emotivo. Non è un ritorno nostalgico e analogico, anzi: i luoghi che esprimono al meglio il proprio potenziale sono quelli dove le comunità hanno saputo affrontare le trasformazioni e le sfide dell’oggi, confrontarsi con un mondo interconnesso, modellare su di sé le nuove tecnologie, ma rivendicando il proprio radicamento. Insieme al sociologo Flaviano Zandonai, lungo un percorso ad anello attorno a Rasora, cercheremo di capire come un luogo possa essere riscoperto, coltivato e innovato attraverso processi che mettono al centro le relazioni tra le persone e l’ambiente che le circonda, fino a raggiungere la Biblioteca sociale per presentare il suo nuovo libro, “Dove. La dimensione di luogo che ricompone impresa e società” , scritto a quattro mani con Paolo Venturi.

***

COS'E' LAGOLANDIA?

Quattro laghi e tre fine-settimana di “sentieri culturali”, incontri e laboratori, musica, arte, cinema, sport, gastronomia e tanto relax al fresco, per riscoprire il gusto della villeggiatura!

Venite a esplorare e a pensare la natura, vivendola diversamente dal solito: reinterpretiamo in modo contemporaneo, genuino e schietto, le nostre tradizioni e il nostro paesaggio, scoprendo le curiosità nascoste tra le montagne dell’Appennino bolognese.

www.lagolandia.it

Data e ora

Località

Lago di Santa Maria

Lago di Santa Maria

40035 Castiglione dei Pepoli

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato