La valutazione pratica della prova audio forense

La valutazione pratica della prova audio forense

Corso formativo unica sessione in modalità FAD: 24 maggio 2024, ore 9.30/13.30. Progetto "L'eco del ragionevole dubbio".

Di Associazione Forensics Group

Data e ora

ven, 24 mag 2024 00:30 - 04:30 PDT

Località

Online

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Programma

9:30 AM - 9:45 AM

Indirizzo di saluto Associazione Forensics Group

Avv. Domenico Famà

9:45 AM - 10:40 AM

Linguistica e fonetica forense

Prof.ssa Chiara Meluzzi

10:40 AM - 11:35 AM

Restauro audio

Ing. Sonia Cenceschi

11:35 AM - 12:30 PM

La valutazione della prova scientifica in ambito giudiziario

Avv. Giuseppe Cammaroto

12:30 PM - 1:30 PM

Discussione e simulazione di casi concreti

Informazioni sull'evento

INTRODUZIONE

Con il patrocinio di AISV, Associazione Italiana Scienze della Voce, l’evento si propone di unire specialisti in diverse discipline all’interno del mondo forense, tutti a vario titolo coinvolti nella valutazione della prova audio e rientra nel più ampio progetto “L’eco del ragionevole dubbio”, un laboratorio permanente di discussione e riflessione coordinato dall'Associazione Forensics Group per la promozione del dialogo interdisciplinare sui temi centrali in ambito forense e, in particolare, sul trattamento della prova materiale e della consulenza specialistica all’interno di un processo giudiziario.

In linea con i principi del progetto, l’evento si incentra sul trattamento della prova audio forense, sulle difficoltà ma anche sulle potenzialità dei materiali audio all’interno di procedimenti giudiziari.

Grazie all’esperienza e alla passione dei diversi relatori, l’argomento verrà affrontato dal punto di vista linguistico, tecnico-ingegneristico e legale.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il corso è suddiviso in un'unica sessione mattutina, in un'unica giornata, della durata complessiva di circa quattro ore durante le quali verrà trattato, sotto vari punti di vista e con taglio pratico, il tema della valutazione della prova audio forense.

Dopo gli interventi teorici dei relatori, un'ampia parte sarà dedicata alla discussione di casi concreti di valutazione della prova audio forense: oltre ad alcuni casi di studio su cui hanno lavorato i relatori, ampio spazio sarà dedicato alla discussione di casi concreti presentati dai partecipanti, nell’ottica della promozione del dialogo anche tra mondo accademico e pratica legale-forense.

Per ragioni organizzative, il corso si terrà esclusivamente in modalità WEBINAR.

Nota bene: per ragioni organizzative Forensics Group si riserva il diritto di annullare l'evento rimborsando le eventuali somme corrisposte.

Per dettagli amministrativi vedi sotto.

OBIETTIVI

La giornata si propone di aprire un prolifero dialogo tra mondo scientifico e specialisti in ambito tecnico e giudiziario.

L’uso della prova audio nel corso di processi civili e penali richiede la formazione di professionalità competenti su aspetti molto diversi, da quello tecnico-ingegneristico, a quello linguistico e fonetico, oltre che, ovviamente, a quello legale-giudiziario.

L’evento riunisce quindi quattro esperti in ambiti diversi, promuovendo il dialogo tra le discipline ma anche tra mondo accademico e pratica legale.

I partecipanti avranno inoltre la possibilità di presentare ai relatori i propri casi di lavoro, al fine di discutere collettivamente sui diversi metodi e possibilità di trattamento della prova audio forense.

PROGRAMMA

Mattina 9.30/13.30

Avv. Domenico Famà, Forensics Group e il progetto “L’eco del ragionevole dubbio”

  • Multidisciplinarità, un dialogo possibile: le attività di Forensics Group
  • Dubitans, ergo cogito: il “ragionevole dubbio” come motore di dialogo scientifico
  • La prova audio forense: limiti scientifici e legali

Prof. Chiara Meluzzi, Linguistica e fonetica forense

  • La linguistica e le sue applicazioni forensi
  • La fonetica forense: alcune nozioni teoriche preliminari
  • La comparazione audio e la profilazione sociofonetica
  • I limiti dell’analisi linguistica dell’audio forense

Ing. Sonia Cenceschi, Restauro audio

  • Formati e supporti dell’audio forense
  • I principi fondamentali del restauro audio
  • Come riconoscere (e come dichiarare) interventi di restauro audio

Avv. Giuseppe Cammaroto, La valutazione della prova scientifica in ambito giudiziario

  • Introduzione alla prova scientifica, alla ricerca della "prova regina"
  • Gli attori della prova scientifica
  • La prova scientifica nella giurisprudenza della Corte di Cassazione


Laboratorio con casi pratici

I relatori inizieranno dalla presentazione di un caso concreto, legato a un procedimento penale a carico di un anonimo Signor G., mostrando il possibile trattamento di una prova audio “problematica” da molti punti di vista.

Ampio spazio sarà poi lasciato alla discussione con i partecipanti all’evento, i quali sono invitati a introdurre a loro volta dei casi concreti su cui hanno lavorato (o stanno lavorando) e sui quali vorrebbero avere un confronto scientifico e produttivo con i relatori. Si tratta di una occasione unica per poter discutere, in un clima di sereno confronto, sui problemi concreti che possono essere emersi nel trattamento della prova audio durante dei procedimenti legali.

Chiuderà la giornata la presentazione del volume “La linguistica forense in prospettiva multidisciplinare”, curato da Chiara Meluzzi e Sonia Cenceschi e pubblicato su Officinaventuno nella collana Studi AISV.

RELATORI (in ordine alfabetico)

Avv. Giuseppe Cammaroto

Già ufficiale superiore della Guardia di Finanza, è laureato in Giurisprudenza e in Scienze della sicurezza economico finanziaria, dal 2005 svolge la professione di consulente aziendale e dal 2009 quella di avvocato specializzato nelle aree del diritto penale tributario, del diritto penale d’impresa e della compliance aziendale.

Ha maturato specifica esperienza nei settori dell’investigazione e prevenzione delle frodi in campo aziendale nonché dell’analisi di casi processuali complessi che richiedono valutazione interdisciplinare e inclinazione verso metodi scientifici.

Svolge attività giudiziale e stragiudiziale nei suddetti settori per i quali è stato relatore in convegni, docente in master di specializzazione e autore di pubblicazioni in riviste specializzate.

https://www.linkedin.com/in/giuseppecammaroto/

Ing. Sonia Cenceschi

Ricercatrice presso il Servizio di Digital Forensics del Dipartimento di Tecnologie Innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), dove si occupa di audio e speech analysis per applicazioni cliniche e nel campo della sicurezza.

Ha all’attivo un dottorato di ingegneria informatica conseguito presso il Politecnico di Milano incentrato sull’analisi prosodico-vocale, una laurea in Ingegneria presso l’Università di Pisa e un biennio specialistico in Musica Elettronica e Tecnologie Audio.

Dal 2014 è perito fonico forense ed è registrata come perito del giudice presso il Tribunale penale di Como. Collabora attivamente con le Forze dell’Ordine per ottimizzare l’utilizzo delle registrazioni audio in fase investigativa.

Ha all’attivo esperienze di ricerca all’estero (Bilbao e UK) ed è parte di diversi progetti musicali. Collabora con la collega Chiara Meluzzi per ricerche di fonetica forense ed è parimenti membro di OLF-AISV e di Forensics Group. Ha ricevuto il premio Forensics Awards 2023 per la sezione Audio Forensics.

http://www.soniacenceschi.it/

Avv. Domenico Famà

Dal 2005 svolge la professione forense e dal 2020 si è specializzato in diritto delle nuove tecnologie e diritto societario, curando la costituzione e l'avviamento di aziende anche in riferimento all'attribuzione e tutela del marchio internazionale.

Socio fondatore, presidente del consiglio direttivo dell'Associazione Forensics Group, all'interno della quale ha maturato esperienza nella tutela della reputazione; in tale settore è stato relatore in convegni e seminari.

https://www.domenicofama.com/

Prof.ssa Chiara Meluzzi

Ricercatrice a Tempo Determinato (tipo B, con Abilitazione Scientifica Nazionale) all’Università degli Studi di Milano, dove insegna Linguistica Generale e Fondamenti di Linguistica. Dopo il dottorato di ricerca in linguistica all’Università di Pavia con una tesi in sociofonetica, ha approfondito la ricerca fonetica sperimentale e sociolinguistica, avvicinandosi al mondo forense da questa prospettiva.

Attualmente è segretario dell’Osservatorio sulla Linguistica Forense (OLF, parte di AISV) ed è membro di Forensics Group. Nel 2023 è stata nominata tra i finalisti dei premi Forensic Awards per l’audio forense. Tra le sue numerose pubblicazioni, ricordiamo la miscellanea Metodi e prospettive della ricerca linguistica (con N. Nese, Ledizioni 2022), nonché i contributi di fonetica forense (The variability of Vowel’s formants in Forensic Speech, IEEE 2021, con S. Cenceschi e A. Trivilini).

https://www.researchgate.net/profile/Chiara_Meluzzi

DETTAGLI AMMINISTRATIVI

La quota di partecipazione è di € 100,00 comprensiva di:

  • quota associativa Forensics Group;
  • copia cartacea del libro “La linguistica forense in prospettiva multidisciplinare”;
  • attestato di partecipazione.

Per iscrizioni entro il 30.04.2024, prezzo speciale di euro € 85,00.

Prezzo riservato ai soci (in regola con la quota associativa relativa all'anno 2024): euro 50,00

Il pagamento può avvenire attraverso la presente piattaforma.

L 'importo comprende la quota per associarsi all'Associazione Forensics Group, valida fino a tutto il 2024 che darà diritto a partecipare alle sessioni formative, agli sconti riservati e agli eventi gratuiti riservati ai soci. Maggiori dettagli su https://www.forensicsgroup.eu/unisciti-a-forensics-group/

Per ragioni organizzative, il rimborso sarà possibile solo in caso di annullamento dell'evento.

Organizzato da

Forensics Group è un'associazione culturale indipendente in cui professionalità ed etica si coniugano nell’ambizioso obiettivo di incrementare la diffusione, il progresso e l’applicazione delle conoscenze legali e tecnico-forensi in tutti i principali contesti istituzionali, pubblici e privati, in ambito nazionale e internazionale.

Da 54,56 €