LA COOPERAZIONE EURO-MED E LO SVILUPPO DELLE COMPE

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Cristoforo Colombo, 212

212 Via Cristoforo Colombo

Regione Lazio (Sala Tevere)

00154 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
LA COOPERAZIONE EURO-MEDITERRANEA PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DI GIOVANI E DONNE. Il Programma ENI-CBC Med.

Informazioni sull'evento

La Regione Lazio, Vice Presidente del Comitato Nazionale del Programma transfrontaliero ENI-CBC Med, in collaborazione con la Regione Puglia co-presidente, ha inteso realizzare un incontro dedicato alla Cooperazione nel bacino del Mediterraneo finalizzato ad evidenziare come lo sviluppo delle competenze professionali di giovani e donne sia indispensabile per la definizione di un modello di crescita inclusivo, strumentale alla realizzazione di obiettivi dell’Area Mediterranea di più ampio respiro come l’incremento degli investimenti e degli ecosistemi imprenditoriali.

L’intento è quello di coinvolgere rappresentanti istituzionali, del mondo accademico e della ricerca, per ascoltare i rispettivi punti di vista in funzione dell’obiettivo comune: rafforzare le competenze e l’inserimento di giovani e donne nel mercato del lavoro per lo sviluppo socio-economico dell’Area Mediterranea.

La sessione pomeridiana sarà dedicata ad analizzare alcuni settori ove è auspicabile un rafforzamento delle competenze e a condividere i risultati attesi di alcune esperienze progettuali finanziate con il Programma ENI-CBC Med, che costituisce uno strumento importante per la realizzazione dell’obiettivo suddetto.

Lo scopo finale dell’evento è raccogliere input e raccomandazioni degli attori coinvolti che potrebbero essere utili sia per l’elaborazione delle nuove proposte progettuali, che per la condivisione con i policy maker regionali e con le istituzioni nazionali che parteciperanno alle consultazioni per la stesura dei nuovi programmi di cooperazione per la politica di coesione 2021-2027.

Agenda

  • 9.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

  • 9.30 SALUTI ISTITUZIONALI

Paolo Orneli – Regione Lazio, Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione;

Tiziana Petucci – Regione Lazio, Direttore Attività Produttive, Sviluppo economico e Lazio Creativo;

Adriana Agrimi – Regione Puglia, Coordinamento delle Politiche Internazionali – Dirigente responsabile dell’attuazione PAC ENI CBC MED 2014-2020

Carmela Di Giorgio – Regione Lazio, Dirigente Area Cooperazione Territoriale Europea - Presentazione dei lavori.

  • 09.45 1° SESSIONE – Moderatore: Luca Palazzo

Il valore della Cooperazione euro-mediterranea per lo sviluppo socio-economico del Bacino del Mediterraneo con focus su giovani e donne.

Francesca Cigarini – Analista politico presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea;

Salvatore Capasso – Prof. Ordinario di Politica Economica Università di Napoli Parthenope;

Enrico Molinaro – Rete Italiana per il Dialogo Euromediterraneo-Associazione di Promozione Sociale (RIDE-APS) - Segretario Generale;

Gianluca Solera - Consulente – Particip your partner in change - Programma Med Dialogue for Rights & Equality; (in videoconferenza da Tunisi)

Claudia Guzzon – CRPM - Commissione Intermediterranea, Project & Policy Officer;

Lorenzo Sciarretta – Regione Lazio – Delegato dal Presidente alle politiche giovanili

  • 11.30 Q&A

  • 11:40 Coffe break

  • 12:00 2° SESSIONE - Moderatore: Carmela Di Giorgio

Il ruolo del Programma ENI-CBC Med per la coesione sociale e il rafforzamento delle competenze di giovani e donne nel mercato del lavoro nell’Area Mediterranea.

Luca Palazzo – Regione Sardegna, Autorità di Gestione del Programma ENI CBC Med;

Jacopo Martino – MAECI, DG per la Cooperazione allo Sviluppo – Capo Delegazione Nazionale e Co-Presidente Comitato Nazionale del Programma;

Nicola Favia – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche di Coesione;

Paolo Galletta – Agenzia per la Coesione Territoriale;

Milena Caruccio – Regione Lazio, Area Cooperazione territoriale europea.

  • 13:15 Q&A

  • 13:30 Buffet lunch

  • 14:15 3° SESSIONE – Moderatore: Milena Caruccio

Le nuove competenze professionali di giovani e donne dell’Area Mediterranea nei settori agroalimentare, blu economy, circular economy e sviluppo sostenibile. Esperienze progettuali ENI-CBC MED.

Progetto HELIOS

Alessandro Pernice – Associazione ARCES (Sicilia), Dirigente Area Progettazione e Programmi europei. Capofila del Progetto;

Nino Carlino – Presidente COSVAP – Consorzio Siciliano per la valorizzazione del pescato. Distretto della Pesca e Blue Growth. Partner del Progetto.

Progetto RESMYLE

Valerio Balzini – Consorzio Formazione Lavoro e Cooperazione (Liguria) Partner del Progetto;

Guido Spaccaforno – AMESCI Associazione di promozione sociale (Campania), Partner del Progetto.

Progetto InnovAgroWoMED

Marco Amici, Nathalie Colasanti – Università Roma Tor Vergata – Capofila del Progetto;

  • 15.30 Q&A

  • 16.00 CONCLUSIONI

Data e ora

Località

Via Cristoforo Colombo, 212

212 Via Cristoforo Colombo

Regione Lazio (Sala Tevere)

00154 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato