INNOVAZIONE DIDATTICA

INNOVAZIONE DIDATTICA

Dati alla mano: scuola, disuguaglianze e tecnologia

Di FONDAZIONE CARIPLO

Data e ora

Inizia: gio, 25 gen 2024 10:30 CET

Località

MEET Digital Culture Center - Fondazione Cariplo

Viale Vittorio Veneto 2 20124 Milano Italy

Informazioni sull'evento

La tecnologia aumenta o diminuisce la disuguaglianze a scuola? Quanto il digitale in classe è influenzato da variabili socio-economiche? Qual è il peso del singolo docente nella didattica innovativa? Che ruolo avranno le AI generative?

A queste domande proverà a rispondere l’evento di presentazione della ricerca di Fondazione Cariplo, WeSchool e Politecnico di Milano. Per la prima volta in Italia, una piattaforma di didattica digitale ha deciso di condividere i dati anonimizzati di milioni di utenti per contribuire alla ricerca scientifica. 

Nello specifico, la ricerca ha analizzato i trend di cambiamento della didattica supportata dalla tecnologia, gli scenari di applicazione di strumenti di innovazione didattica digitale al segmento universitario, l’utilizzo attuale dei Learning Management Systems e i modelli più efficaci, i dati di utilizzo di una piattaforma di digital learning (interazioni tra studenti, dinamiche tra gruppi, fenomeno dell’abbandono della piattaforma) e le disuguaglianze nell’accesso alla didattica digitale integrata.

Giovedì 25 gennaio 2024, alle 10.30 presso MEET – Digital Culture Center a Milano, viale Vittorio Veneto 2, si terrà la presentazione dei risultati della ricerca, seguita da una tavola rotonda con esperti e policy makers del settore.






Cliccando su REGISTRATI, il soggetto dichiara di aver letto e compreso l’informativa fornita da Fondazione Cariplo in merito al trattamento dei dati e presta il proprio consenso al trattamento. L’informativa sulla privacy è scaricabile a questo link.

Proseguendo nella registrazione e acconsentendo ad iscriversi alla newsletter, il soggetto dichiara di aver letto e compreso l’informativa fornita da Fondazione Cariplo in merito al trattamento dei dati e presta il proprio consenso al trattamento. L’informativa sulla newsletter è scaricabile a questo link.

Organizzato da

Fine vendite