Innovation Week | Tecnologia e innovazione in streaming
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Per tornare tutti insieme a parlare di aggiornamenti tecnologici e novità, di prodotto, di software e di servizi. Per ascoltare i protagonisti dell’innovazione nel printing
- In diretta online, per permetterti di fare domande e chiarire ogni aspetto che può esserti utile a sviluppare nuove idee
- Diversi moderatori, specializzati in vari settori dell’industria grafica, per approfondire le specificità e le visioni dei vendor
- Una piattaforma super partes dove trovare contenuti di informazione portati dai principali player di settore, con la regia di Stratego Group e di TAGA Italia
AGENDA
Martedì 30 giugno
Ore 11.00 - L’evoluzione della specie: le ultime novità HP per la stampa ibrida
L'evoluzione della specie! Ecco come l’innovazione porta a ridefinire i concetti di qualità, versatilità e sostenibilità.
La nuova gamma di stampanti ibride HP Latex serie R 2020 Edition porta con sé inchiostri a base acqua, zero odore, qualità incredibile, stampa con inchiostro bianco senza sprechi ed è perfetta per comunicazione visiva, special packaging e adesso anche termoformatura. Studiata per spingere all’avanguardia ed incrementare il business, adesso si può realizzare stampe eccezionali su materiali non convenzionali come legno, metallo, specchi, pelle, tutto sempre nel pieno rispetto della sicurezza delle persone e dell’ambiente.
La connettività e la tecnologia HP permettono agli stampatori moderni di affrontare con grinta le sfide del mercato attuali e li proiettano nel futuro, per essere sempre pronti ad individuare nuove opportunità e raggiungere obiettivi a lungo termine.
Relatori:
Stefano Casati, End User and Partner Account Manager HP Large Format Printer
Walter Vicenzutto, sales specialists HP Large Format Printing
Moderatore: Enrico Barboglio, Stratego Group
___________________________________________________________________________________________
Ore 12.00 - Morto un Drupa se ne fa un altro
L’edizione della svolta digitale, delle novità e dei nuovi strumenti per l’Industria Grafica non è andata come avremmo voluto: tutti rimandati a Settembre!
SEI LASER non aspetterà il prossimo Aprile 2021 per il lancio dei nuovi prodotti FLAGSHIP, ma metterà immediatamente a disposizione del mercato le sue innovative soluzioni.
Una PREMIERE mondiale, in esclusiva per Innovation Week. Sveleremo il lancio della prima della classe, previsto per Settembre: PaperOne 7000 - formato B1 - abbinata ad ORIGAMI, la nuova e geniale stazione per la creazione di effetti 3D. Senza dimenticare il compleanno di Labelmaster, che quest’anno ha raggiunto i 10 anni di età ed oltre 250 installazioni nel mondo.
Relatore:
Ettore Colico, Converting Director SEI LASER
Moderatore: Alessandro Mambretti, Taga Italia
___________________________________________________________________________________________
Ore 14.30 - Xeikon Sirius, il nuovo standard di qualità nel direct marketing
Budget limitati, tirature ridotte, scadenze incalzanti e la concorrenza dell’e-commerce: rispondi a tutto questo aumentando il valore e la flessibilità della tua offerta, per maggiori opportunità di business e guadagno.
Vieni a scoprire come la piattaforma Xeikon Sirius può aiutarti già oggi a fronteggiare le sfide che un mercato in trasformazione ti offrirà domani. Vieni a sentire la testimonianza di uno stampatore come te e la storia di un’applicazione reale di direct mailing.
Relatori:
Domenico Beraldi, Sales Manager Graphic Arts Italy Digital Solutions Xeikon
Federico Cozza, CEO Leaderform
Moderatore: Enrico Barboglio, Stratego Group
___________________________________________________________________________________________
Ore 15.30 - Inchiostri UV\HUV\LED, sviluppo e innovazione nella formulazione
Sin dal 2012, quando sul mercato sono arrivate le nuove tecnologie per l’essiccazione degli inchiostri UV (prima le lampade ibride, dette anche Low energy, e poi le più recenti lampade LED), gli inchiostri UV hanno visto un continuo sviluppo a partire dal loro elemento principale: il foto-iniziatore, che è stato al centro del dibattito generato dalle nuove normative Europee.
Negli ultimi quattro anni lo sviluppo degli inchiostri si è concentrato, per buona parte dei produttori di inchiostri UV, sulla corsa alla ricerca delle materie prime maggiormente performanti in termini di polimerizzazione e di pigmentazione. Di conseguenza il mercato mondiale degli inchiostri UV si è ancor più polarizzato tra produttori Giapponesi e produttori Europei, il cui divario qualitativo e di performance, determinato sulla diversità di materie prime utilizzate nella formulazione degli inchiostri, si è accentuato. La missione che si pone marks-3zet, oltre che presentare le novità del produttore giapponese T&K TOKA circa gli ultimi sviluppi sugli inchiostri UV\HUV\LED, è innanzitutto di divulgare un’informazione puntuale e utile sulla tematica, con uno sguardo al futuro prossimo e alle nuove tecnologie di inchiostri. Marks-3zet è distributore ufficiale ed esclusivo della gamma di soluzioni T&K TOKA.
Relatori:
Carmelo Roberto, Managing Director marks-3zet
Nello Grieco, Sales Manager marks-3zet
Fabio D’Amico, Technical Manager - UV inks Specialist marks-3zet
Moderatore: Manuel Trevisan, Taga Italia
___________________________________________________________________________________________
Mercoledì 01 luglio
Ore 11.00 - Make NOW work: innovazione oltre la quadricromia
IL PRESENTE è adesso. Sei pronto a lavorare in modo diverso?
Le aziende stanno dando la priorità agli investimenti per differenziarsi, estrarre idee dai dati, automatizzare i flussi di lavoro, personalizzare in modo scalabile e rendere più efficiente la comunicazione
Scopri come Xerox può aiutarti a fare funzionare IL PRESENTE per la tua azienda: novità tecnologiche e piattaforme per comunicazioni creative, rilevanti e dall’effetto Wow che ti consentiranno di emergere tra la folla dei fornitori di stampa e servizi.
Scoprirai in anteprima novità tecnologiche che, unite alla nostra consolidata automazione ed alla iper-personalizzazione, ti permetteranno di cogliere al volo le nuove opportunità di business ed adeguare facilmente i tuoi servizi alle nuove necessità. ORA per il futuro.
Relatori:
Lucrezia Guglieri, Marketing Communications Manager, Xerox
Stefano Torsello, Marketing Manager Production Global Offering, Xerox
Cristina Mazzini, EMEA Software Solution Sales Specialist, Xerox
Moderatore: Enrico Barboglio, Stratego Group
___________________________________________________________________________________________
Ore 12.00 - Finlogic: M&A per la crescita e l’innovazione. Un caso di successo nel settore dell’AUTO-ID
Strategia e presentazione del Gruppo Finlogic: come l’Innovazione e il digitale hanno permesso risultati di successo anche durante il Covid.
Stampa del bianco in bobina con OKI, finalmente a portata di chiunque voglia stampare etichette in digitale
Stampa 3D: dalla produzione delle visiere di protezione certificate DPI, a soluzioni per il distanziamento tra i lavoratori grazie alla sinergia tra le consociate Smart Lab Industrie 3D e Mobile Project
Relatori:
Dino Natale, Amministratore Delegato Finlogic
Aldo Pisanello, Responsabile Divisione Digitale Finlogic
Moderatore: Manuel Trevisan, Taga Italia
___________________________________________________________________________________________
Ore 14.30 - Konica Minolta Digital Printing: innovare coinvolgendo i clienti con emozioni esclusive
Aumentare il successo della propria attività di stampa oggi significa intervenire nei processi di produzione scegliendo soluzioni in grado di garantire effettivo risparmio di costi nascosti e l’allargamento dell’offerta verso prodotti innovativi.
Konica Minolta presenta la propria gamma senza eguali di sistemi digitali, dimostrando come le proprie tecnologie esclusive permettono di ottenere produzioni veramente distintive e ad alta marginalità. Le soluzioni, facilmente integrabili in ogni ambiente, spaziano dall’automazione dei processi con controlli di qualità in linea alla verniciatura dei supporti con effetti tattili 3D, dalla stampa di etichette alle tecnologie ink-jet, fino alle applicazioni di realtà aumentata. Per ogni stampatore, di ogni dimensione e segmento di mercato, Konica Minolta ha in portafoglio una soluzione personalizzata in grado di fare la differenza nel business.
La prima parte del webinar verterà su come generare valore con la stampa digitale, in particolare sull’efficienza economica e sulle nuove opportunità di business. La seconda, invece, si concentrerà sull’esclusiva tecnologia Konica Minolta dedicata alle Graphic Arts per la creazione di effetti sensoriali e interattività.
Relatori:
Alberto Steffenini, Marketing Director Konica Minolta Business Solutions Italia
Antonio Maiorano, Professional Printing Sales Director Konica Minolta Business Solutions Italia
Moderatore: David Serenelli, Taga Italia
___________________________________________________________________________________________
Giovedì 02 luglio
Ore 10.00 - Scodix: più accessibile di quanto pensi!
La situazione attuale ha reso indispensabili quel cambiamento e quell’innovazione che fino a poco tempo fa erano solo auspicabili.
Nel corso di questa “chiacchierata” vi aiuteremo a capire come possiamo affrontare insieme le nuove sfide, guardando alla stampa sotto una luce nuova e diversa, cogliendo le opportunità che si vengono a creare e massimizzando i profitti che esse generano.
Vedremo come le soluzioni Scodix si possano integrare nei vostri flussi di lavoro, come permettano di rendere più agili i processi e soprattutto come siano più abbordabili di quanto generalmente si pensi.
Lo faremo con un collegamento live dal nostro showroom in Israele, per una panoramica della tecnologia e delle relative applicazioni.
Relatori:
Mauro Luini, Sales Manager South Europe and MEA Region Scodix
Technical Team, Scodix Israel
Moderatore: Enrico Barboglio, Stratego Group
___________________________________________________________________________________________
Ore 11.00 - Xeikon Sirius, un nuovo valore per il publishing e retail
Le Graphic Arts si compongono di una vasta gamma di applicazioni, ciascuna con dinamiche proprie. Il mercato del libro, per esempio, continua a restare forte in moltissimi paesi a dispetto delle numerose alternative elettroniche. La tecnologia digitale ha reso i concetti di stampa on demand e just in time parte integrante dello scenario di business, dando modo di tenere sotto controllo i costi di magazzino e di obsolescenza del prodotto. Ma quale tecnologia permette di stampare in qualità offset basse tirature in maniera economicamente efficiente e, al contempo, dà modo di costruire un business sostenibile ad alto valore aggiunto? Discorso analogo esiste nell’ambito retail e POS. I negozi fisici e digitali sono complementari e il loro aspetto gioca un ruolo fondamentale nei comportamenti d’acquisto – la corretta comunicazione in negozio può far crescere le vendite di entrambi i canali. Quale tecnologia di stampa permette di produrre questi materiali così cruciali?
La risposta è sempre Xeikon Sirius, che ti permette di affrontare già oggi le sfide di domani. Vieni a sentire dalla viva voce di due testimonial – uno per il mercato editoriale, l’altro per quello retail – come Xeikon Sirius può cambiare anche il tuo business.
Relatori:
Domenico Beraldi, Sales Manager Graphic Arts Italy Digital Solutions Xeikon
Maurizio Rivoltella, CEO PGE
Silvia Argalia, responsabile commerciale A.G.E. Argalia Editrice
Moderatore: Enrico Barboglio, Stratego Group
___________________________________________________________________________________________
Ore 12.00 - La stampa sostenibile secondo Druck Chemie. Efficienza ed Ecologia
Il nostro lavoro quotidiano si svolge in sala stampa, a sostegno costante dei nostri clienti. Un percorso iniziato nel 1971 con un sistema "a rendere" unico in Europa, che da 20 anni è presente anche in Italia. E ogni giorno partecipiamo al futuro del settore. Come? Ve lo raccontiamo in questi cinque focus:
- Logistica su misura ed efficienza per i clienti
- Ecologia /fustini a rendere
- Gestione dei Rifiuti Speciali e consulenza/formazione al mercato
- La riduzione dei VOC in sala stampa: senza IPA si può
- Rotative riduzione costi partendo dal costo carta
Relatori:
Antonio Sanasi, AD Druck Chemie Italia
Vincenzo Capacchione, responsabile Tecnico Commerciale Druck Chemie Italia
Moderatore: Adalberto Monti, Taga Italia
___________________________________________________________________________________________
Ore 14.30 - Ricoh Pro C5300: dove la flessibilità incontra l’efficienza
In un mercato in cui la domanda continua a cambiare, flessibilità ed efficienza saranno le parole d’ordine per competere. La stampa on demand sarà sempre più diffusa, la personalizzazione diventerà uno standard e la flessibilità, soprattutto in termini di finitura, sarà un elemento distintivo.
È in questo contesto che le tecnologie Ricoh saranno protagoniste all’Innovation Week. Ricoh non può mancare a questo appuntamento che mette al centro innovazione e confronto con il mercato. L’appuntamento sarà l’occasione per approfondire tutte le opportunità garantite dall’offerta Ricoh che si presenta con una gamma sempre più completa dopo il lancio di Pro C5300. A parlarne saranno Ilaria Vivi e Silvia Berti che accompagneranno la platea in una presentazione volta a cogliere le opportunità di ottimizzazione dei flussi di lavoro e di nuovi modi di stampare sempre più efficienti.
Relatori:
Ilaria Vivi, Channel Marketing Commercial e Industrial Printing Ricoh Italia
Silvia Berti, Product Marketing Commercial e Industrial Printing Ricoh Italia
Moderatore: Manuel Trevisan, Taga Italia
___________________________________________________________________________________________
Venerdì 03 luglio
Ore 11.00 - MGraf presenta Highcon: fustellatura digitale nel formato 76x106 - Reale Innovazione / Innovazione Reale
La prima fustellatrice digitale al mondo per rendere finalmente semplice il processo di fustellatura e cordonatura realizzando una gamma sconfinata di nuovi prodotti anche per il packaging industriale in cartone teso e ondulato. Un’innovazione già partita con circa 70 macchine vendute nel mondo di cui 4 in Italia.
Ecco gli obiettivi raggiunti con la tecnologia innovativa di Highcon:
- Semplificazione di processo inviando direttamente il file alla macchina con riduzione dei tempi di produzione e di consegna
- Gestione economica delle matrici con sensibile riduzione dei costi e con azzeramento dei consueti spazi di archiviazione.
- Sconfinate soluzioni di personalizzazione e nobilitazione grazie alle funzioni della tecnologia laser: taglio, mezzo taglio, cordonatura, perforazione e personalizzazione con scrittura e incisione.
Relatori:
David Marinoni, Amministratore MGraf
Giuseppe Prioriello, Founder & CEO @Packly e Co-founder @Pringraf
Moderatore: Enrico Barboglio, Stratego Group
___________________________________________________________________________________________
Ore 12.00 - Le soluzioni ingegnerizzate per l’industria del printing: efficienza e risparmio
Due capisaldi dell’essere imprenditore poggiano sull’efficienza della propria azienda e la relativa profittabilità.
In questo webinar scopriremo come il valutare le soluzioni più adatte alle attività da svolgere, scevri da scelte tecnologiche storiche, possa portare consistenti risparmi operativi e, non ultimo, offrire nuove opportunità di business.
Soluzioni “sartoriali” nella scelta delle macchine da stampa non vogliono necessariamente dire maggiori investimenti, bensì investimenti commisurati alle reali necessità e a nuovi sbocchi di mercato.
Relatori:
Gianni Amendola, Managing Director Tresu Italy
Moderatore: Enrico Barboglio, Stratego Group
___________________________________________________________________________________________