Innovare per competere: ricerca e sviluppo in architettura

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Iris Ceramica Group Milano

Via Santa Margherita 4

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
“Innovare per competere: ricerca e sviluppo in architettura “ WORKSHOP Park Associati e Progetto CMR si raccontano

Informazioni sull'evento

Viviamo in tempi che corrono veloci e dove il cambiamento non è più una variabile, ma una costante, perciò, ora più che mai è fondamentale avere la capacità di interpretare le complessità del presente per rispondere alle sfide di domani. Ogni progetto, a qualsiasi scala, non è un’entità chiusa in sé stessa, ma è parte integrante del contesto in cui si inserisce, tessendo relazioni con le persone, l’ambiente, i valori, la storia, gli usi e i costumi del luogo.

In quest’ottica, l’attività di Ricerca e Sviluppo diventa la linfa vitale dell’approccio progettuale, mettendo insieme idee, professionalità, competenze e background diversi per raggiungere soluzioni coerenti e innovative. Conoscere la materia con cui dare forma a una visione è il primo passo per progettare nel presente pensando al futuro. Per questo motivo, in occasione del Fuorisalone 2021, The Plan organizza, in collaborazione con Iris Ceramica Group, l’evento “Innovare per competere: ricerca e sviluppo in architettura” costituito da due workshop, riservati a giovani architetti under 35 e tenuti da due studi milanesi di grande esperienza, Park Associati e Progetto CMR, sulle modalità di ricerca e scelta dei materiali da utilizzare per realizzare progetti di qualità e all’avanguardia.


		Immagine Innovare per competere: ricerca e sviluppo in architettura

Martedì 7 settembre 2021 - 16:00-19:00

Ospiti: PARK Associati - PARK Plus

“Thinking Plus, Making Plus”

Modera: Nicola Leonardi - The Plan

Martedì 7 Settembre si terrà il workshop con Park Associati dal titolo “Thinking Plus, Making Plus” che ha come obiettivo la creazione da parte dei partecipanti di un manifesto di ricerca su un materiale, ponendo alla base i quesiti: Quali materiali incideranno sul futuro dell’architettura? Come si imposta un programma di ricerca, un work-flow efficace capace di mettere a sistema fonti, analisi e intuizione?

Dopo l’introduzione da parte dei partner, Filippo Pagliani e Michele Rossi, e un breve intervento da parte dei membri della cellula di ricerca di Park Plus sul loro lavoro, il workshop sarà organizzato in due momenti principali che seguono i principi fondamentali del modo di fare ricerca di Park Plus: Thinking Plus and Making Plus. In Thinking Plus i responsabili di Park Plus presenteranno un set di materiali innovativi e di materiali tradizionali con possibili nuove applicazioni, trattamenti, utilizzi e attiveranno una discussione con i partecipanti che, suddivisi in gruppi, si concentreranno su un materiale e in Making Plus approfondiranno come coniugare l’aspetto concettuale alle esigenze pratiche del lavoro di ricerca per produrre un proprio manifesto di ricerca.


		Immagine Innovare per competere: ricerca e sviluppo in architettura

Giovedì 9 settembre 2021 - 16:00-19:00

Ospiti: Progetto CMR

“Dall’oggetto alla città: la Ricerca come chiave del cambiamento”

Modera: Nicola Leonardi - The Plan

Per Progetto CMR la Ricerca rappresenta l’ “officina di sperimentazione”: una fucina di innovazione e di studi dove coltivare la naturale propensione al cambiamento, sempre guidata dalla curiosità di esplorare scenari nuovi.

Giovedì 9 Settembre all’interno del workshop “Dall’oggetto alla città: la Ricerca come chiave del cambiamento”, l’arch. Massimo Roj, AD di Progetto CMR, e il team di Ricerca e Sviluppo illustreranno quanto sia cruciale l’apporto di questo dipartimento e della sua sinergia strategica con tutte le aree della società, attraverso casi concreti di progetti che spaziano dal singolo oggetto alla pianificazione di aree urbane.

Entrambi gli appuntamenti si terranno presso lo showroom Iris Ceramica Group in Via Santa Margherita, 4 a Milano e avranno inizio alle ore 16.00 per una durata complessiva di 3 ore per le quali sono in accreditamento 3 crediti formativi professionali per architetti. A chiusura di ogni workshop sarà offerto ai partecipanti un aperitivo.

La partecipazione è gratuita e riservata a giovani architetti under 35.

Per accedere ai workshop è obbligatorio esibire il Green Pass o certificazione equivalente riconosciuta dallo Stato Italiano.

Il Green Pass o certificazione equivalente deve attestare una delle seguenti casistiche: la vaccinazione completa, la somministrazione della prima dose (nei casi in cui il vaccino ne preveda due), l’avvenuta guarigione, il risultato negativo di un tampone molecolare o rapido antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti la visita.

Data e ora

Località

Iris Ceramica Group Milano

Via Santa Margherita 4

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore Iris Ceramica Group

Organizzatore di Innovare per competere: ricerca e sviluppo in architettura

Nei nostri showroom organizziamo molteplici attività in cui architetti, progettisti, interior designer e appassionati si incontrano per produrre testimonianze culturali di spessore e interesse per il target di riferimento.

Molte sono le collaborazioni e le partnership con importanti università e istituti di formazione italiani e stranieri.

Promuoviamo contest internazionali che indagano la relazione tra l’uomo, l’architettura e la terra per stimolare al costruire responsabile, a tutela del nostro presente e del nostro futuro.

In linea con le ultime aperture di flagship store dedicati nelle metropoli di Londra, New York e Berlino, il Gruppo trasferisce la sede delle proprie attività dalla storica galleria del quartiere Tortona a Milano, SpazioFMGperl’Architettura, ad una nuova, più grande e prestigiosa location in Brera, dove sarà ancor più valorizzata tutta l’heritage e il patrimonio culturale guadagnato in oltre dodici anni di mostre ed eventi.

Iris Ceramica Group Milano mira a diventare un punto di riferimento e di ispirazione per la community internazionale di architetti e interior designer: non un semplice spazio espositivo ma un luogo esclusivo di incontro in cui stringere relazioni e attivare nuove sinergie.

_______________________________________________________________________________

Iris Ceramica Group has always been committed to promote the culture of ceramic products in the landscape architecture world.

The exhibition spaces of our brands aren’t just a simple showroom where people can see and touch products, but it has become a place to enjoy and appreciate the quality of our materials.

The spaces are made to satisfy professionals but also people who just simply enjoy architecture, design and new materials. Furthermore, the exhibition spaces host national and international events with people from all over the world, linking everyone to the world of architecture, design, communication and art.

We have established many collaborations and partnerships with both Italian and foreign important universities and training institutes.

We hold international contests focusing on the relationship between people, architecture and land, encouraging responsible construction to protect our environment in the present and the future.

Salva questo evento

Evento salvato