Gratuito

IN CHE MONDO VIVREMO

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Incontro con gli autori del libro “Nella fine è l’inizio”: una riflessione sulla possibilità di trasformare in meglio il mondo post-Covid.

Informazioni sull'evento

“La crisi pandemica è una lente per leggere il nostro tempo, un telescopio per guardare più lontano. Non solo una sventura che interrompe una corsa da rimettere il prima possibile sui binari, ma una frattura che è anche una rivelazione, di limiti e insieme di possibilità. L'occasione per un avvenire inedito anziché per un divenire inerziale. La sfida è ora trasformare le tensioni che definivano il mondo pre-Covid in leve di cambiamento, a partire da cinque nodi cruciali che aprono altrettante vie verso equilibri più equi. Per rendere il nostro vivere insieme migliore di prima, e perché la fine di un mondo diventi un nuovo principio”.

Ne parliamo giovedì sera, alle 21.00, con Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, autori del libro “Nella fine è l’inizio. In che mondo vivremo”, edito da Il Mulino. Conduce l’incontro Marco Malinverno, che indagherà insieme a loro sui cambiamenti irreversibili generati dalla diffusione della pandemia e sulle opportunità rigenerative legate a questa esperienza globale.

Per ricevere il link di partecipazione all’evento, è indispensabile registrarsi con il proprio nome, cognome e indirizzo e-mail su Eventbrite.

Chiara Giaccardi

Insegna Sociologia e Antropologia dei Media presso l’Università Cattolica di Milano, dove dirige anche la rivista «Comunicazioni Sociali». Tra i suoi libri ricordiamo: «Abitanti della rete. Giovani, relazioni e affetti nell’epoca digitale» (Vita e Pensiero, 2010) e «La comunicazione interculturale nell’era digitale» (Il Mulino, 2012).

Mauro Magatti

Insegna Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano. È editorialista del «Corriere della Sera». Tra suoi libri recenti ricordiamo: «Cambio di paradigma» (2017), «Verso l’infinito. Storia sociale della potenza» (2018) editi da Feltrinelli, e «Non avere paura di cadere» (Mondadori, 2019).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato