Gratuito

Il riequilibrio neuro-sonoro con il sistema Mod.A.I.®

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Studio Integrato Servizi Globali s.r.l.

19 Via Calchera

25089 Villanuova Sul Clisi (Brescia)

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

In questo incontro gratuito il dott. Arch. Marco Farinella, fondatore e direttore dell'Istituto Modai di Torino, presenterà l'innovativo “Modello Acustico Interagente con il sistema nervoso umano” (MOD.A.I.®), sviluppato dagli studi condotti alla Facoltà di Ergonomia dell’Università Tecnica di Darmstadt (Germania) e al Politecnico di Torino. Lo scopo di questo sistema brevettato è concepire il suono come un’entità completamente autonoma, rispondente a leggi proprie e separato dal corpo che l’ha prodotto. Il metodo si basa sulla produzione di modelli ideali di frequenze, capaci di migliorare la funzione muscolare attraverso la coordinazione degli emisferi cerebrali e l’azione del sistema nervoso gamma (riequilibrio neuro-sonoro).

La sua applicazione alla pedagogia nell’ambito artistico permette di coordinare ed integrare le attività sensoriali e la motricità muscolare di un cantante, attore o strumentista, durante la performance. Il modello induce il fruitore ad una multisensorialità capace di modificare la percezione. In questo modo il suono retroagisce sull’organizzazione fisiologica umana ed esalta la prestazione artistica, a fronte di un minore dispendio energetico da parte dell’interprete.

L’azione cinestetica attuata dal suono prodotto con il metodo Mod.A.I. ® assume inoltre una valenza fortemente terapeutica, sia a livello fisico che psicologico.
La metodologia viene applicata con ottimi risultati in ostetricia, come strumento analgesico alternativo, durante le fasi del parto (collaborazione con le ASL e il Collegio delle ostetriche di Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli e Biella).
Effetti significativi si sono osservati anche in psicologia, igiene mentale e psichiatria. Attraverso un training intensivo di applicazione delle strategie Mod.A.I. ®, si sono ottenuti, in persone affette da differenti condizioni o patologie mentali (autismo, degenerazioni cerebrali) esiti incoraggianti circa la riorganizzazione cerebrale, il miglioramento della comunicazione verbale, l’espressività e l’attività motoria.
In ambito riabilitativo, in soggetti affetti da deficit uditivi, si sono riscontrati miglioramenti della curva audiometrica e, per i traumi post-operatori otorinolaringoiatrici, tempi rapidi di ripresa e maggiore efficienza vocale.

I traguardi raggiunti grazie all’applicazione del sistema Mod.A.I.® permettono di auspicare un uso più vasto in ambito terapeutico-riabilitativo e architettonico, nella progettazione di ambienti dedicati alla salute e al benessere (ospedali, sale relax, palestre, etc...) e come pedagogia coadiuvante ai metodi di cura tradizionali.


Destinatari dell'incontro

  • genitori

  • educatori

  • insegnanti, anche di ragazzi con disabilità

  • logopedisti

  • terapeuti che operano nell'ambito della rieducazione funzionale

  • persone interessate ad approfondire l'argomento


Il relatore

Dott. Arch Marco Farinella

Fondatore e Direttore dell'Istituto Modai di Torino

dott. Arch. Marco FarinellaNel 1987 inizia le sue attività con lo studio del pianoforte all’Istituto Musicale ed Accademia Internazionale “Lorenzo Perosi” di Biella, sostenendo gli esami presso il Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria.
Nel 1990 scopre la passione per il canto e ne intraprende lo studio sotto la guida di insegnanti quali Anna Siccardi, Gerhard Schmidt-Gaden e Giuseppe Maletto, che lo introduce nel Metodo Funzionale della Voce di Gisela Rohmert.
Dal 1991 al 1995 svolge attività concertistica con il Gruppo Vocale Armonia partecipando anche alle relative pubblicazioni discografiche.
Nel 2001 consegue il diploma in canto funzionale e l’abilitazione all’insegnamento al Lichtenberger Institut für Gesang und Instrumentalspiel con la qualifica di Stimmpädagoge nach der Methode des Lichtenberger Institutes.
Nel 2004 consegue la laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino (indirizzo progettuale) brevettando un modello acustico in cui l’architettura interagisce positivamente con il sistema nervoso umano e capace di esaltare le prestazioni artistiche.
Nel 2005, in accordo con il Lichtenberger Institut, fonda e dirige l’Istituto Mod.A.I.® per lo sviluppo e la formazione della fisiologia applicata alla prestazione artistica.
Attualmente, oltre all’attività concertistica svolta in collaborazione con varie formazioni corali e solistiche italiane, si occupa attivamente di ricerca in materie correlate al suono, nonché di didattica tenendo seminari sulla funzionalità della prestazione vocale e/o strumentale in diversi Conservatori, scuole di specializzazione ed accademie, italiane ed estere. Collabora con aziende nazionali e multinazionali per il miglioramento della comunicazione. In qualità di Architetto fornisce consulenza per la progettazione di strutture destinate alle performances artistiche ed in merito ad aspetti acustici.


Bibliografia
  1. Atti dei Convegni della Facoltà di Ergonomia dell’Università Tecnica di Darmstadt.

  2. Rohmert W., (Edit.), “Grundzüge des funktionalen Stimmitrainings”, Köln, Schmidt, 1989.

  3. “L’esperienza della voce per un parto più naturale” - Tesi di laurea in Ostetricia (2008) Dr.ssa Buffa Giulia – Università degli Studi del Piemonte Orientale, Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute.

  4. Farinella M., Corona A., "Il sistema Modai® per il riequilibrio neuro-sonoro" - Convegno Internazionale "Un amico in corsia", Ancona 2009


Per saperne di più:

www.istitutomodai.it - www.ilsistemamodai.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Studio Integrato Servizi Globali s.r.l.

19 Via Calchera

25089 Villanuova Sul Clisi (Brescia)

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato