Pannello azioni
Il Consulente ADR: ruolo e responsabilità nel trasporto di merci pericolose
Il webinar si propone di approfondire la nomina del Consulente, le sanzioni applicabili e i principali cambiamenti nella normativa ADR.
Quando e dove
Data e ora
Inizia: mer 25 gen 2023 14:30 CET
Località
Sala Marco Polo Fedespedi Via Emilio Cornalia 19 20124 Milano Italy
Informazioni sull'evento
Webinar "Il Consulente ADR: ruolo e responsabilità nel trasporto di merci pericolose"
Dal 1° gennaio 2023 anche le aziende che ricoprono il ruolo di “Speditore” dovranno nominare il Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose (Consulente ADR), al pari dei ruoli di “Trasportatore”, “Imballatore”, “Caricatore”, “Riempitore” e “Scaricatore”.
Per approfondire il tema Fedespedi ed ALSEA, in collaborazione con DGM ITALIA Srl, organizzano per il prossimo 25 gennaio ore 14.30 – 16.30 un webinar per approfondire e chiarire alcuni argomenti di estrema attualità quali la nomina del Consulente per la sicurezza del trasporto merci pericolose ADR per lo speditore, i soggetti coinvolti, la disamina delle esenzioni applicabili alla nomina del Consulente ADR e i principali cambiamenti nella normativa ADR entrate in vigore quest’anno.
Moderatore dell’incontro sarà Manuel Scortegagna, Vice Presidente di Fedespedi e relatore sarà l’ing. Andrea Pellas di DGM Italia srl.
Info sull'organizzatore
FEDESPEDI - Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali - e A.L.S.E.A. - Associazione Lombarda Spedizionieri ed Autotrasportatori - sono associazioni di categoria senza fini di lucro che rappresentano le imprese che svolgono attività nel settore dei trasporti, spedizioni, operatori logistici e operatori di trasporti multimodali ed in quelli ad essi ausiliari, affini e connessi al movimento e stoccaggio delle merci.