Fine vendite

I Centri di Ricerca del Dipartimento di Medicina Veterinaria: Il cavallo sp...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sala delle Colonne (Palazzo Graziani)

Corso Vannucci 47

06123 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

ATENEO AL CENTRO - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

I CENTRI DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA VETERINARIA: IL CAVALLO SPORTIVO E IL DOLORE ANIMALE

Maurizio Silvestrelli, Sara Nannarone - Dip. Medicina Veterinaria

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia vanta l’afferimento di due Centri di Ricerca: Il Centro di Ricerca del Cavallo Sportivo (CRCS) e il Centro di Ricerca sul Dolore Animale (CeRiDA).

Il primo si occupa di miglioramento genetico morfo-funzionale delle popolazioni equine da sella di interesse nazionale (Maremmano, Sella Italiano, Trottatore Italiano, Anglo-Arabo), con particolare interesse al benessere dell’animale, aspetto fondamentale nelle valutazioni dei soggetti atleti. Attorno a questi temi ruotano numerosi programmi di ricerca, che vanno dal miglioramento genetico alla valutazione sanitaria dei soggetti in allenamento, passando per studi di selezione, genetica molecolare, ecc., e che coinvolgono personale strutturato (professori e ricercatori), ma anche non strutturato (dottorandi, assegnisti, borsiste e studenti). L’attività del CRCS non ha soltanto un impatto scientifico importante, ma funge anche da volano fondamentale, a livello nazionale, del “settore equino” inteso come ambito produttivo e sociale con un’ampia ricaduta pratico-applicativa sul territorio: una particolare attenzione viene infatti rivolta alla salvaguardia della identità culturale che lega il cavallo alle eccellenze italiane.

Il secondo Centro si occupa nello specifico di dolore animale. Negli ultimi anni il controllo del dolore è diventato ampiamente riconosciuto quale componente essenziale delle cure veterinarie, rappresentando uno dei principali obiettivi del veterinario pratico, nell'ottica di migliorare la qualità della vita, la risposta alla terapia e il tempo di sopravvivenza dei pazienti animali. Il CeRiDa promuove e coordina svariate attività di ricerca attorno a questo tema, rivolte principalmente al riconoscimento e al trattamento di svariate condizioni algiche nelle diverse specie animali di interesse veterinario, e di organizzare eventi formativi, sia nell'ambito del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria (rivolti agli studenti) che post-universitari (per medici e tecnici veterinari), concernenti vari aspetti connessi al dolore animale.

Data e ora

Località

Sala delle Colonne (Palazzo Graziani)

Corso Vannucci 47

06123 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato