GIULIO LEONI, L'anatomista delle ombre | Noir & Dintorni
Novità

GIULIO LEONI, L'anatomista delle ombre | Noir & Dintorni

Da Grand Hôtel Billia

Panoramica

NOIR & DINTORNI, 2° edizione | 6 appuntamenti | 7 scrittori al Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent in Valle d'Aosta

17 aprile 2026 alle ore 18


NOIR & DINTORNI seconda edizione

Dal Noir al Giallo al Polar: sei appuntamenti per entrare nella mente di sette tra gli scrittori di genere più venduti in libreria.

in collaborazione con la libreria À la Page di Aosta.


Sulla 'scena del crimine’ indaga lo scrittore Gian Andrea Cerrone.

Vi accompagnerò in un meraviglioso viaggio nel mondo del noir e dei suoi oscuri dintorni. Insieme indagheremo le menti, la genialità e i processi creativi di sei scrittori di genere tra i più venduti in libreria. Interrogandoli scopriremo da dove nascono le loro storie, come le scrivono e come riescono a tenere i lettori con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Sei appuntamenti imperdibili che si terranno da gennaio a giugno 2026 nella splendida cornice del Grand Hotel Billia di Saint Vincent.

SPOILER: Il colpevole è chi manca.

Gian Andrea Cerone


GIULIO LEONI: L'anatomista delle ombre

Roma, 1822. Marzio è un uomo tormentato dai rimorsi e dai rimpianti. Dopo gli orrori della campagna di Russia, vissuti da giovane chirurgo al seguito dell'armata napoleonica, diventa anatomista, stendendo anonime relazioni sulla causa delle morti. Lavoro che gli permette di portare avanti in segreto gli studi sull'elettricità animale. Nel periodo al seguito di Napoleone, infatti, Marzio è stato introdotto alle controverse teorie di Galvani e Aldini, e ha intravisto un enigmatico papiro egizio che sembrava anticipare di millenni le scoperte scientifiche più recenti. Da allora, la speranza di poter davvero riportare le anime dall'aldilà non ha mai lasciato i suoi pensieri. Lungo le sponde del Tevere viene ritrovato il corpo di una donna con chiare tracce di folgorazione. Qualcuno sta forse sfidando la morte eseguendo esperimenti non sui cadaveri, ma sui vivi?

Con l’anatomista delle ombre, Giulio Leoni si avventura in una ricerca frenetica nel mondo sommerso di Roma, dove tra palazzi signorili e vicoli invasi dal fango, resti di templi e bordelli, convegni di carbonari e retate degli agenti del papa, qualcosa di oscuro e pericoloso, che viene da un passato lontano, sta per compiersi…


GIULIO LEONI
Narratore e autore di testi poetici e critici, si dedica anche a una serie di romanzi e racconti del mistero per lo più ambientati in epoche passate e basati su suggestivi enigmi storici, come nel ciclo dedicato alle avventure investigative di Dante Alighieri.


📚 Durante la serata verranno omaggiate al pubblico 50 copie del libro dell'Autore.

✒️ Al termine dell'incontro l'Autore sarà disponibile per il firmacopie.


PROSSIMI APPUNTAMENTI

• 8 maggio 2026 | DANIELE SOFFIATI, Il giudice dei dannati

• 19 giugno | GABRIELLA GENISI, Una questione di soldi e GIAN ANDREA CERONE, Il tempo incerto del ritorno

Categoria: Arts, Literary Arts

Buono a sapersi

In evidenza

  • 1 ora 30 minuti
  • Di persona
  • Parcheggio gratuito

Località

Grand Hôtel Billia

72 Viale Piemonte

11027 Saint-Vincent Italy

Organizzato da

Grand Hôtel Billia

Follower

--

Eventi

--

Organizzazione

--

Gratuito
apr 17, · 18:00 GMT+2