Gratuito

GEP 2020. Tra carte e storie: l’Archivio Storico Comunale di Sommacampagna

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Villa Venier (centro culturale)

14 Via Bassa

37066 Sommacampagna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Giornate Europee del Patrimonio 2020. Tra carte e storie: l’Archivio Storico Comunale di Sommacampagna

Informazioni sull'evento

L’Archivio Storico Comunale di Sommacampagna, istituito nel 2019, apre le porte al pubblico, per far conoscere il patrimonio documentale qui custodito.

L’Archivio è ospitato in tre sale di Villa Venier, villa veneta di proprietà comunale, e custodisce materiale documentale dal 1850 al 1948, oltre a donazioni e lasciti di archivi privati. Interessanti i carteggi relativi alla Seconda Guerra Mondiale, i progetti di opere pubbliche e documenti relativi alle battaglie del Risorgimento, che videro il territorio del comune di Sommacampagna teatro di battaglia, nel 1848 e nel 1866, con quelle che sono passate alla storia come le “Battaglie di Custoza”.

Verranno mostrati i nuovi spazi e le sale di consultazione, oltre ad una piccola selezione del materiale custodito, nella sala dedicata alle esposizioni.

Chicca della giornata, la storia di un recente ritrovamento, che ha dato il via ad una interessante ricerca d'archivio.

1° gruppo: ore 15.00-16.00

2° gruppo: ore 16.00-17.00

Luogo di ritrovo, per accreditamento: salone sito al piano terra di Villa Venier, lato via Bassa (lato cortile - caffè letterario)

Partecipazione gratuita.

-------

Si informa che l'evento si svolgerà al chiuso, per un pubblico di massimo 20 persone, al fine di garantire il rispetto delle normative Covid.

Si ricorda l'obbligo dell'uso corretto della mascherina (coprendo naso e bocca) e del rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Villa Venier (centro culturale)

14 Via Bassa

37066 Sommacampagna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato