GABRIELLA GENISI e GIAN ANDREA CERONE | Noir & Dintorni
Panoramica
17 aprile 2026 alle ore 18
NOIR & DINTORNI seconda edizione
Dal Noir al Giallo al Polar: sei appuntamenti per entrare nella mente di sette tra gli scrittori di genere più venduti in libreria.
in collaborazione con la libreria À la Page di Aosta.
Per l’ultimo appuntamento con Noir&Dintorni, Gian Andrea Cerrone è in veste sia di autore sia di investigatore.
GABRIELLA GENISI: Una questione di soldi
16 marzo, Bari. In una delle strade del quartiere murattiano viene rinvenuto il cadavere di una donna, che pare essersi gettata dal balcone del suo appartamento. Quando Lolita Lobosco arriva sul posto, però, capisce subito che non si tratta di un gesto avventato, bensì di un omicidio. Ma c’è dell’altro: la donna è spaventosamente simile a Lolita. La commissaria Lobosco si ritrova a dover fare luce sulla vita di una donna sola, giudicata da colleghi e parenti come avida e priva di empatia, ossessionata dai soldi e dall’ostentazione del lusso. Con la tenacia che la contraddistingue, Lolita inizia a seguire molteplici piste, sulla scia di un passato oscuro e burrascoso che smuoverà insospettabili fili nascosti.
Gabriella Genisi ci riporta nel mondo di Lolita Lobosco, quello di una commissaria di polizia a Bari, una donna forte e affascinante che dirige una squadra prevalentemente maschile, affrontando casi di malavita pugliese ma anche le complessità della sua vita privata.
GABRIELLA GENISI
Gabriella Genisi è una prolifica scrittrice pugliese, particolarmente nota al grande pubblico per aver creato il personaggio di Lolita Lobosco, la poliziotta più sexy del Mediterraneo, protagonista della fortunata serie tv “Le indagini di Lolita Lobosco”, con Luisa Ranieri.
GIAN ANDREA CERONE: Il tempo incerto del ritorno
Il Commissario Mandelli e tutta la sua squadra sono di nuovo al lavoro a Milano, a caccia di un killer che colpisce personalità del mondo dei social e di internet. Il misterioso assassino, che la stampa ha ribattezzato con il nome “il Regista”, questa volta ha colpito a morte Daniela Dessì e Nicole Tacciaroli, notissime podcaster femministe che si occupano di diritti delle donne e delle politiche a difesa del genere. Le due abitano insieme al ventiseiesimo piano della torre De Castilla, uno dei due grattacieli del Bosco Verticale che farà da sfondo a tutto il romanzo. Il caso esplode, le ultime vittime sono troppo esposte politicamente e la pressione sulla squadra aumenta esponenzialmente. Ma proprio mentre le indagini stanno prendendo una precisa direzione, Mandelli viene colpito da due spari in sequenza.
Le due indagini proseguono in parallelo verso una soluzione, prendendo talvolta una piega inattesa, fino ad arrivare all’amara consapevolezza che spesso il nemico è più vicino di quanto si pensi.
Il bosco verticale, le podcaster, le lotte per i diritti… la nuova Milano da bere, che esce dalla penna di Gian Andrea Cerone, è sempre più amara e misteriosa.
GIAN ANDREA CERONE
Gian Andrea Cerone ha una lunga esperienza nell’ambito della comunicazione, dell’editoria tradizionale, televisiva e digitale. Tra i numerosi incarichi svolti, è stato responsabile delle relazioni istituzionali presso il ministero dello Sviluppo Economico e presso EXPO 2015. Nel 2018 ha fondato la piattaforma editoriale di podcast ‘storielibere.fm’. Nel 2022 ha pubblicato con Guanda il suo libro d’esordio, Le notti senza sonno, primo romanzo della serie che vede in azione la squadra investigativa dell’Unità di Analisi del Crimine Violento di Milano, finalista al Premio Scerbanenco e vincitore del Premio Franco Fedeli dedicato alla narrativa poliziesca, a cui sono seguiti: Il trattamento del silenzio (2023), Le conseguenze del male (2024) e La curva dell’oblio (2025).
Il tempo incerto del ritorno è il suo ultimo romanzo.
📚 Durante la serata verranno omaggiate al pubblico 50 copie dei libri di ogni Autore.
✒️ Al termine dell'incontro gli Autori saranno disponibili per il firmacopie.
Buono a sapersi
In evidenza
- 1 ora 30 minuti
- Di persona
- Parcheggio gratuito
Località
Grand Hôtel Billia
72 Viale Piemonte
11027 Saint-Vincent Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Grand Hôtel Billia
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--