Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

San Sèrvolo

san servolo srl

30123 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Viaggio tra i documenti dell'archivio dell'ex Ospedale psichiatrico di San Servolo. Le storie delle persone, il linguaggio

Informazioni sull'evento

L’archivio storico dell’ex ospedale psichiatrico di San Servolo raccoglie una ricca e significativa documentazione che testimonia l’attività manicomiale iniziata in isola nel 1725 con il ricovero del primo ‘pazzo’.

E’ un patrimonio unico di cartelle cliniche, documentazione amministrativa, registri; fonte di memoria significativa per la Città metropolitana di Venezia e per la storia della medicina psichiatrica dagli albori fino ai giorni nostri.

Nelle Giornate Europee del Patrimonio l’archivio dell’ ex manicomio diventa luogo della cultura, punto di riferimento per una restituzione alla collettività e al territorio dell’esperienza amministrativa, clinica e sociale che qui si è svolta, occasione per preservarne la memoria e promuovere lo sviluppo di una nuova sensibilità culturale attraverso una riflessione multidisciplinare.

Partecipano al convegno: San Servolo srl, Memoria Servizi Archivistici srl, Modelli di Comunicazione – Istituto di Intelligenza Sistemica srl, Festival dei Matti Venezia, Serenella Antoniazzi, Associazione Editori Veneti

Programma

Data e ora

Località

San Sèrvolo

san servolo srl

30123 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato